Oltre 4 mila pratiche in 3 anni a Mantova per lo Sportello Unico telematico. 50 giorni la durata media dei procedimenti

in collaborazione con la Globo Srl,

MANTOVA – 4.423 pratiche digitali edilizie gestite negli ultimi tre anni con una durata media dei procedimenti dii 50 giorni per le pratiche edilizie e 87 giorni per quelle inerenti ai vincoli ambientali e paesaggistici. E’ il bilancio dello Sportello Unico telematico del Comune di Mantova che è stato tracciato questa mattina durante un convegno organizzato dall’Amministrazione cittadina, in collaborazione con la Globo Srl, nell’Aula Magna della Fondazione UniverMantova.
A introdurre i lavori è stato l’assessore comunale Andrea Murari che ha dichiarato: “L’attivazione dello Sportello telematico polifunzionale ha permesso al Comune di Mantova di raggiungere importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti, imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici e l’eliminazione dei documenti cartacei. Stiamo lavorando per dare risposte concrete e convincenti ai professionisti e ai cittadini”.
La dirigente dello Sportello unico del Comune di Mantova Stefania Galli ha presentato poi i dati da quando è stato introdotto il nuovo portale, quindi ha illustrato un importante novità che prenderà piede dal 1° gennaio 2020 e che ha riscosso l’applauso dei tanti professionisti presenti in sala: ovvero che il committente potrà conferire procura al tecnico per la presentazione telematica delle pratiche edilizie. In questo modo il procuratore (il tecnico) diventa responsabile della conservazione della documentazione originale, che deve essere localizzata presso la sede del procuratore.
Altra novità, nel 2020 verrà allestita una postazione dedicata presso il front office dello sportello unico del Comune di Mantova, dove sarà quindi possibile procedere alla compilazione di una pratica su appuntamento, con la consulenza di un addetto o un tecnico. Ma le novità annunciate durante il convegno non finiscono qui.
Già da lunedì 2 dicembre prenderà il via il nuovo Portale telematico, aggiornato e che permetterà di compiere nuove operazioni. Dal 3 dicembre quindi tutte le nuove istanze dovranno essere compilate e presentate sul portale aggiornato dello Sportello unico telematico.
Andrea Piscopo, responsabile dei servizi informatici del Comune di Mantova, invece, ha sollecitato la platea a fare molta attenzione con le Pec che sono spesso portatrici di virus e che rischiano quindi di compromettere le pratiche.