MANTOVA – Oltre 800 persone hanno partecipato questa mattina a Mantova al Corteo Antifascista della Liberazione promosso dalla seziona cittadina dell’Anpi “Felice Tolazzi” insieme ad altre associazioni del territorio, ma anche a sindacati e partiti.
Sulle note di ‘Bella Ciao’ il serpentone colorato con bandiere e striscioni è partito da Piazzale Gramsci per arrivare in piazza Martiri di Belfiore. Gente di tutte le età, famiglie, coppie, studenti, pensionati. Tutti in corteo per manifestare con tutti i colori e i simboli dell’antifascismo. In piazza Martiri è stato poi il segretario generale della Cgil di Mantova Daniele Soffiati a leggere il monologo di Antonio Scurati sulla Resistenza censurato dalla Rai.
“Quella di oggi è una fase buia, che richiama quella del 1944» – spiegano gli organizzatori – per questo vogliamo unirci, accendere luci di speranza e manifestare uniti in piazza con tutti i colori di un antifascismo vivo, libero, ribelle e, quanto mai, attuale”.
“Fedeli alla Resistenza” lo slogan del corteo i cui partecipanti hanno ribadito anche “l’opposizione al governo di estrema destra che attacca la Costituzione, reprime le manifestazioni di dissenso e discrimina le minoranze, mentre aumentano diseguaglianze sociali e razzismo”.