Ordinanza Coronavirus – mercati contadini, Consorzio agrituristico mantovano: “diverse interpretazioni da parte dei sindaci”

MANTOVA – Diverse interpretazioni dell’ordinanza regionale sul coronavirus da parte dei comuni mantovani e non per quello che riguarda i mercati contadini. Aperti quindi in certi comuni chiusi in altri. Se Milano, Desenzano, Casalmaggiore, Castelgoffredo e Guastalla, per esempio, hanno mantenuto la regolare apertura, in provincia di Mantova si fermeranno Suzzara, Castiglione delle Stiviere, Poggio Rusco, Porto Mantovano e Ostiglia.

A Mantova sono aperti i mercati contadini Cittadella il mercoledì, mentre sono sospesi i mercati del sabato sia a Borgochiesanuova che sul Lungorio.

Il Consorzio agrituristico mantovanocommenta il direttore Marco Boschetti – pur comprendendo le preoccupazoioni degli amministratori non condivide gli atti di sospensione, perchè attività all’aperto e non concentrate, di vendita di prodotti alimentari di immediata necessità, così come previste nell’ordinanza della Regione Lombardia del 23 febbraio 2020 e dai successivi chiarimenti”.

“Per questo – prosegue Boschetti – il Consorzio proseguirà nell’azione di far capire alle autorità locali l’incongruenza di molti dei provvedimenti assunti ed il ruolo dei mercati contadini nel sistema di approvigionamento di beni alimentari”.

“Per garantire la possibilità di acquisto dalle aziende – spiega Boschetti – i cittadini potranno acquistare direttamente in azienda oppure usufruire di un servizio di ritiro presso la dispensa contadina del Consorzio. Si potrà infatti prenotare la spesa direttamente in azienda entro giovedì e poi venirla a ritirare dal venerdì e sabato in strada Chiesanuova, 8 a Mantova. Si potrà anche usufruire del servizio di consegne a domicilio.

Per tutte le informazioni contattare il Consorzio Agrituristico Mantovano

Elenco dei mercati contadini gestiti dal Consorzio aperti nei prossimi giorni

MERCOLEDì
ASOLA – Piazza XX Settembre – chiuso
PADENGHE – Piazza d’Annunzio – aperto
POGGIO RUSCO – Piazza San Francesco – chiuso
VIADANA -Piazza Matteotti – chiuso

GIOVEDI’
CASALMAGGIORE – Piazza Garibaldi –
aperto
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Piazza San Luigi – chiuso
DESENZANO DEL GARDA – Piazza Garibaldi – aperto
GUASTALLA – Piazza Mazzini – aperto
LEGNAGO – Via Duomo/ Piazza della Libertà – aperto
MILANO – Piazza Berlinguer – aperto
SAN BENEDETTO DI LUGANA – PESCHIERA – Via Falcone – aperto
SAN BENEDETTO PO – Piazza Marconi aperto
CASTELGOFFREDO – aperto

VENERDI’
GOITO – Piazza della Rocca – aperto
SUZZARA – Piazza Garibaldi – chiuso

SABATO
MANTOVA – Borgochiesanuova – chiuso
MILANO – Piazza Santa Maria del Suffragio – aperto
OSTIGLIA – Piazza Garibaldi – chiuso

DOMENICA
CASTEL D’ARIO – Via Trieste in attesa di decisione
CASTELGOFFREDO – Piazza Mazzini – aperto
PORTO MANTOVANO – Piazza Resistenza – chiuso