SUZZARA – Approvata la concessione in comodato d’uso gratuito del terreno di proprietà
comunale compreso fra la ferrovia Suzzara-Parma e via Bissolati per proseguire il progetto di orto solidale denominato “Il Germoglio”.
Il Comune di Suzzara stipulerà la concessione con l’Associazione San Lorenzo onlus in
qualità di ente capofila, l’Associazione Slow Food Basso Mantovano, l’Istituto Superiore di
Istruzione I.S. Strozzi e Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus.
Molti gli obiettivi che si prefigge questo progetto: innanzitutto attraverso il coinvolgimento di persone o gruppi in situazione di fragilità ne favorirà l’autodeterminazione grazie alla collaborazione con gli altri, consentendo, quindi, anche di sviluppare positivi legami sociali da mantenere nella vita quotidiana. Sarà possibile realizzare piccoli percorsi per gruppi di ragazzi in una logica di promozione dell’educazione ambientale a scopo sociale, sui temi del recupero e del riciclo e sui metodi i coltivazione biologica. Sarà, inoltre, possibile organizzare eventi aperti alla cittadinanza perché l’orto diventi una realtà il più possibile del territorio, in modo da condividerne le finalità e le metodologie.
L’iniziativa si inserisce negli “orti solidali” di Slow Food Basso Mantovano come progetto di economia locale sul cibo, l’agricoltura, la tradizione, la cultura e la solidarietà anche attraverso l’utilizzo dell’apposito sito relativo al progetto www.ortosolidale.it.
La concessione darà, infine, la possibilità di ampliare la partecipazione e il coinvolgimento
ad altre realtà locali tramite eventuali collaborazioni con l’Azienda Socialis.