Ostiglia, al Galilei via alle lezioni ma il potenziamento del trasporto parte dal 13. Il bus, pieno, lascia a piedi gli studenti

OSTIGLIA – La scuola parte ufficialmente il 13 settembre e con lei il servizio di autobus potenziato per gli studenti, con l’orario invernale, ma l’Istituto superiore Galilei di Ostiglia ha iniziato le lezioni da mercoledì 8, anticipando di qualche giorno la partenza delle altre. Risultato? L’unico bus in partenza da Quistello si è riempito già alla partenza e gli studenti delle altre località toccate, come Nuvolato, Quingentole, Schivenoglia, sono rimasti a piedi e hanno dovuto farsi accompagnare con altri mezzi.

Del fatto sono stati avvisati anche i Carabinieri.

Daniele Trevenzoli, Presidente di Apam raggiunto al telefono ha commentato: “La data per far partire l’orario invernale e con lui il trasporto pubblico potenziato è fissata da tempo per il 13 settembre, da luglio, la scuola di Ostiglia aveva comunicato l’intenzione di far partire le lezioni in anticipo, quindi erano consci che in questa data non ci sarebbe ancora stato il trasporto potenziato per gli studenti”.

Con il via dell’orario invernale le corse su quella linea triplicheranno, ma fino al 13 resta in vigore l’orario estivo, con tutti i limiti del caso.

D’altronde le scuole hanno l’autonomia di variare il calendario per comporre come meglio credono i giorni di lezione e di vacanza.