Ostiglia: bando da 40 mila euro per sostenere le attività locali

Il municipio di Ostiglia
Il municipio di Ostiglia

OSTIGLIAIl Comune di Ostiglia, con un bando da 40 mila euro, sostiene il sistema economico locale che a causa dell’emergenza sanitaria per Coronavirus ha subito sospensioni o forti ridimensionamenti delle attività nel periodo compreso tra il 1 marzo 2020 e il 30 giugno 2020. L’intervento economico è interamente finanziato con risorse comunali derivanti dall’avanzo di amministrazione.

“Dopo il prossimo consiglio comunale, appena avremo a disposizione l’avanzo di amministrazione – spiega l’assessore al bilancio e attività produttive Andrea Rivaroli – come promesso daremo immediatamente avvio ad un aiuto concreto alle attività commerciali e libero professionali con un avviso pubblico che partirà il 4 agosto e a cui si potrà accedere con domanda disponibile sul sito del Comune, da presentare on line oppure all’Ufficio Protocollo. È un ulteriore aiuto alle attività locali chiuse per il lockdown, a cui ricordo abbiamo già scontato, per tre mesi complessivi, la parte variabile della Tari, stanziando come Comune circa 27 mila euro. Con questo bando eroghiamo un contributo fino a 500 euro alle attività che hanno subito un danno economico a causa della pandemia, incrementabile fino a 1.000 euro per chi gestisce un’attività in un locale in 1affitto. Con ciò manteniamo le promesse fatte, accogliendo anche le richieste delle associazioni di categoria e cercando di favorire il tessuto produttivo di Ostiglia. Si tratta di un impegno importante per la nostra amministrazione in quanto circa il 20% dell’intero avanzo di amministrazione verrà destinando in questa direzione per una scelta mirata e condivisa da tutto il gruppo consigliare di maggioranza, poiché stiamo lavorando ad altre iniziative di sostegno economico per agevolare le nuove aperture di attività nel nostro paese con un ulteriore bando di 60 mila euro che contiamo di pubblicare in autunno”.

Dopo l’approvazione della delibera da parte della Giunta Comunale, il bando in oggetto verrà pubblicato nel sito del Comune e le domande di ammissione al contributo potranno pervenire, dal 4 agosto, entro le ore 12.00 del 7 settembre 2020, all’ufficio Protocollo del Comune di Ostiglia o a mezzo posta elettronica certificata (pec) del richiedente da inviare a comune.ostiglia@pec.regione.lombardia.it