Zolezzi (M5S): “Il sistema sanitario ha retto. Ora al lavoro per le liste d’attesa”

MANTOVA – Il Deputato del M5S, Alberto Zolezzi, lo scorso 21 luglio ha presentato un’interpellanza urgente sui tempi di attesa e i costi delle prestazioni sanitarie nei Sistemi Sanitari Regionali.

“La pandemia da nuovo Coronavirus – dichiarò Zolezzi – ha causato un notevole stress alla tenuta del Servizio sanitario nazionale italiano. Se sul versante ospedaliero il sistema è stato rafforzato anche con l’aumento dei posti letto in terapia intensiva, sul versante ambulatoriale arrivano da varie regioni numerose segnalazioni di liste d’attesa cresciute in maniera esponenziale. Anche nella nostra provincia le liste di attesa si stanno prolungando notevolmente”.

“Sono soddisfatto che il ministero stia valutando la possibilità di intervenire con specifiche disposizioni normative per affrontare e risolvere la questione delle liste di attesa, anche attraverso lo stanziamento di risorse finanziarie integrative. Con la possibilità di bloccare la libera professione se il monitoraggio del Piano di governo liste di attesa mostrasse in una regione liste troppo lunghe. Come nel caso di istituti privati che fanno il pieno di primari, ricordo per esempio Armonia a Mantova che recluta in libera professione alcuni primari dell’ospedale pubblico Carlo Poma di Mantova.

Abbiamo suggerito al Ministero di valutare di utilizzare i servizi privati gratuitamente, come è successo per i posti letto durante la fase più acuta dell’emergenza, d’altronde ricevono circa il 60% degli utili sanitari.  Il nostro Sistema Sanitario è riuscito a fronteggiare l’emergenza anche grazie alle iniziative già intraprese dall’ex ministra Giulia Grillo per sbloccare le assunzioni, garantendo quindi anche le riserve per questa crisi pandemica”.