Ostiglia, Carra e il Pd locale in pressing su Regione: “Riqualifichi la palazzina Asst”

Carra e Ventura davanti alla palazzina

OSTIGLIA – Il Pd regionale e il circolo Dem di Ostiglia uniti nella richiesta di rimettere in funzione, con l’opportuna riqualificazione, la palazzina Asst della città di Cornelio, attualmente ammalorata per le infiltrazioni di pioggia. In quei locali, fino a poco tempo fa, erano attivi servizi sociosanitari come quelli del Consultorio. Di recente quest’ultimo è stato spostato a Poggio Rusco.

“Di fronte a questo stato di degrado, come Partito Democratico chiediamo alla Regione di intervenire e di rimettere in funzione questa struttura che si trova nel centro storico del Comune di Ostiglia. L’edificio, di proprietà di Asst e quindi di Regione Lombardia, è fortemente ammalorato per le infiltrazioni di pioggia. E’ molto grave – dice il consigliere regionale PD Marco Carra, che ha compiuto stamattina un sopralluogo con il segretario del locale circolo Dem Alberto Ventura e altri esponenti del Pd locale – che la Regione non abbia realizzato opere di manutenzione alla palazzina di Ostiglia e la struttura presenti oggi criticità tali da renderla inagibile. Di questo disinteressamento sono responsabili la Giunta regionale e l’assessore competente. Stiamo parlando di un patrimonio della collettività, di tutti i cittadini, e anche per questo non è tollerabile lasciare cadere in disuso un immobile che, se recuperato, potrebbe offrire grandi opportunità per il Destra Secchia nell’ambito dei servizi socio sanitari territoriali. Chiedo, pertanto, alla Regione, di impedire che il degrado prosegua, di metterci la testa e risorse per recuperare questa struttura. Noi siamo disponibili al confronto anche per immaginare di attivare servizi che ad oggi non sono previsti nelle Case di Comunità su cui si sta lavorando nel nostro territorio. Facciamo in modo che questa struttura non venga abbandonata al degrado assoluto”.

Anche Ventura sottolinea il fattore logistico di Ostiglia quale sede di un importante polo scolastico e quindi di un Comune che necessariamente deve mantenere, in questo caso, recuperare, i servizi socio sanitari: “Come cittadino ostigliese e dirigente del Pd ritengo importantissimo recuperare questa struttura al servizio della nostra popolazione. Ostiglia è polo scolastico e servita da mezzi pubblici così da facilitare un’utenza proveniente da province e regioni limitrofe. Questa mancanza, la chiusura dell’edificio con il trasferimento dei servizi essenziali, è un grave danno per i nostri cittadini e invitiamo la Regione a prendere provvedimenti per ripristinare un luogo che è anche molto bello, oltre che funzionale, nel centro del paese”.