Bassa di nuovo sott’acqua, strade impraticabili. Case allagate, una evacuata. I sindaci:” evitare gli spostamenti”.

DESTRA SECCHIA – Un nuovo violento temporale nel pomeriggio di oggi ha coinvolto più o meno tutta la provincia di Mantova, con piogge di diversa intensità. Secondo quanto si apprende, sono centinaia le chiamate arrivate ai vigili del fuoco dalla zona del Destra Secchia, in particolare Ostiglia e Revere (Borgo Mantovano), nuovamente allagate in diversi punti, come era accaduto giovedì scorso, ma anche Quistello e Quingentole.
Piani terra e scantinati hanno richiesto l’intervento dei pompieri e alcune case sono rimaste isolate con grande preoccupazione soprattutto per quelle dove si sapeva che vivevano anziani soli. Nella zona prima si è abbattuta una intensa grandinata seguita da un nubifragio che ha mandato ancora una volta in tilt i tombini provocando l’allagamento di strade e campagne.
Il sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari tramite i social ha diramato subito un invito alla popolazione di non spostarsi in auto se non per esigenze di estrema urgenza. Analogo invito è stato fatto dall’Amministrazione comunale di Ostiglia. A Revere è stata allagata da un metro d’acqua pure la Casa di riposo.
Le strade tanto a Revere che a Ostiglia sono state invase dall’acqua al punto che per diverso tempo è stato impossibile raggiungere il ponte sul po tra le due località.
Colpita anche la zona di Serravalle a Po. I vigili del fuoco stanno operando nei territori con 8 squadre con APS, motopompe, mezzo anfibio e gommone con personale specializzato per il soccorso in acqua per fronteggiare le richieste in corso. Al lavoro fin da subito anche la protezione civile. In serata è stato poi sempre il sindaco Borsari a comunicare che purtroppo si è dovuto “procedere all’evacuazione di una persona dalla propria abitazione.Decisioni che non si prendono mai a cuor leggero ma necessarie”.

LA MAPPA DEGLI INTERVENTI