Ostiglia, finanziato il progetto della variante ai lavori post sisma del Municipio

Il municipio di Ostiglia
Il municipio di Ostiglia

OSTIGLIA –  Ieri la Struttura Commissariale per il terremoto del 2012 ha confermato l’erogazione dei contributi al Comune di Ostiglia per concludere i lavori di riqualificazione del municipio in seguito all’approvazione della variante sul progetto iniziale. La Struttura Commissariale ha approvato tutte le modifiche inserite nella variante e ha stanziato il contributo che copre l’intervento complessivo per 1.152.000 euro. Il contributo totale per Ostiglia risulta dunque di 5.384.000 di cui 4.232.000 già finanziati ad inizio lavori. È stato inoltre autorizzato l’utilizzo del ribasso d’asta di circa 250 mila euro (che facevano parte della prima assegnazione), per far fronte all’aumento dei costi delle materie prime.

Sul progetto di riqualificazione del municipio, dopo i danni del terremoto del 2012, completamente finanziato dal Governo, si è resa necessaria una variante per alcuni interventi non prevedibili dal progetto iniziale e per alcune migliorie, che finalmente nei giorni scorsi ha avuto il via libera dalla Sovrintendenza di Brescia. La variante prevede lavori e migliorie dovute alla sistemazione futura di uffici di valenza sovracomunale. In particolare sara’ ristrutturata la parte dell’ala destra dove sarà collocato il Centro per l’Impiego gestito dalla Provincia. Al piano superiore è previsto il locale adibito alla Tutela Minori e al museo della Farmacopea. Nella nuova variante rientrano anche la riqualificazione delle facciate e della pavimentazione del Cortile municipale.
Il cantiere, che è sospeso dalla scorsa estate, dovrebbe ripartire a gennaio 2023 e da cronoprogramma terminare settembre 2023.
A Palazzo Bonazzi torneranno ad essere operativi tutti gli uffici comunali oggi provvisoriamente collocati a Palazzo Foglia.