Ostiglia, inaugurata la scuola media di via Bonazzi dopo la riqualificazione antisismica ed ecocompatibile

OSTIGLIA – Una progettazione sostenibile ed eco-compatibile quella della riqualificazione dell’edificio della scuola primaria di secondo grado di via Bonazzi.
La scuola, dopo oltre un anno anni di lavori e l’emergenza sanitaria da covid, è stata inaugurata stamattina alla presenza delle istituzioni, della nuova dirigente dell’istituto Comprensivo del Po, Valeria Pacella, del direttore dei lavori architetto Carcereri, delle forze dell’ordine, dei ragazzi e ragazze che frequenteranno l’istituto, dei genitori, del personale scolastico docente, ausiliario e amministrativo.
Per l’occasione il Sindaco Valerio Primavori ha consegnato una targa al nonno vigile, Enrico Mirandola, che presta da anni servizio volontario al Comune e accompagna i ragazzi nei loro spostamenti quotidiani in totale sicurezza. Un ricordo è stato rivolto a Carla Semeghini, scomparsa prematuramente durante la pandemia, che per decenni ha prestato il suo servizio di ausiliaria alla scuola con passione e amore verso generazioni di alunni.
Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione che ha creduto nella possibilità di conseguire i finanziamenti ministeriali (Miur) di un bando del 2015 e che con risorse aggiuntive regionali e Comunali ha portato al conseguimento dell’obiettivo con la riqualificazione della struttura per un importo complessivo di 1 milione e 600 mila euro.
Il progetto di riqualificazione della scuola è stato realizzato dallo Studio Coprat Soc. Coop di Mantova, a cui è stata affidata la stesura in raggruppamento temporaneo con l’arch. Stefano Cornacchini (bc Studio). Gli interventi sono stati realizzati dalla ditta Mannozzi Marco srl di Aprilia.

Gli interventi sul fabbricato, costruito nella seconda metà degli anni ’60, sono stati finalizzati all’aumento della sicurezza d’uso, alla sicurezza sismica, alla sicurezza in caso di incendio, alla fruibilità da parte di tutta l’utenza.
E ancora, diminuzione dei costi di gestione, riqualificazione dei servizi igienici degli alunni, realizzazione dei servizi igienici per il personale, riqualificazione delle finiture interne dell’edificio e dei marciapiedi dei percorsi esterni, riqualificazione della scalinata e un abbellimento anche estetico del complesso dell’edificio.
Non sono stati eseguiti interventi strutturali, ma una riqualificazione generale dell’edificio con priorità alla sicurezza e all’efficientamento energetico. Per questa voce è previsto un risparmio sugli attuali costi di riscaldamento del 40% circa.

In questi giorni è stata posata la fibra ottica che coprirà una rete complessiva di tutte e tre le scuole, la media, la elementare e la materna.

“Esprimo grande soddisfazione per aver presentato un progetto importante per le nostre scuole – ha detto il primo cittadino ostigliese – che va nell’interesse della nostra comunità per il futuro. Abbiamo creduto in questa possibilità, dal 2015, partecipando ai bandi ministeriali e oggi è premiato l’impegno di tutti i professionisti che hanno lavorato al progetto finale” .