Ostiglia, questionario sulla viabilità rivolto ai cittadini

OSTIGLIA – Il Comune di Ostiglia ha iniziato uno studio per migliorare le condizioni di circolazione stradale del centro storico, della sicurezza generale del sistema viario, con particolare attenzione alle fasce più deboli (bambini, anziani, disabili).
L’obiettivo è quello di riorganizzare il traffico urbano, realizzare nuove aree pedonali e compiere delle scelte strategiche che diano una concreta continuità ai percorsi pedonali nelle aree centrali, incentivando così la fruizione del centro storico.
“Il nostro intento – spiega il sindaco, Valerio Primavori – è migliorare la fruizione del centro storico riorganizzando la viabilità sia veicolare che ciclopedonale aumentando la sicurezza dei pedoni e ponendo particolare attenzione ai bambini, anziani e disabili“.

In questa prima fase di studio dello sviluppo e di rilevazione delle criticità attuali l’Amministrazione ha deciso di coinvolgere la cittadinanza affinché possa esprimere le proprie idee. A questo proposito è stato realizzato un questionario che potrà essere compilato in forma anonima (con l’obbligo di indicare un indirizzo email) e che sarà fruibile online dal sito istituzionale del Comune di Ostiglia.
Per compilare il questionario è stimato un tempo di circa 5 minuti e una volta completato sarà visibile direttamente dalla società cui è stato affidato lo studio di fattibilità.

Alcune delle domande che vengono poste ai cittadini sono relative all’estensione o meno delle aree pedonali in centro, o zone a traffico limitato, alle barriere architettoniche e punti critici per l’accesso ad aree del centro storico, alle reti e servizi di trasporto, agli spostamenti verso le scuole.

Lo studio di fattibilità è stato affidato allo studio Architettura in cantiere di Isola della Scala (Vr), in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale di Ostiglia.