Over 80, nel mantovano 906 vaccinazioni in settimana. Al via domani con gli ultracentenari

Vaccinato il 19% degli over 80. Prima di Pasqua aperte nel mantovano tutte le sedi vaccinali

MANTOVA – Partirà da domani la campagna vaccinale anti-Covid per la popolazione over 80. Saranno 906 le somministrazioni già programmate in settimana per quanto concerne l’ASST di Mantova. L’attività nelle strutture della nostra provincia si svolgerà nelle sedi vaccinali anti-Covid dell’azienda: dalle 10.30 alle 18 all’ospedale di Mantova, dalle 10 alle 17.30 all’ospedale di Asola, dalle 8.30 alle 12.30 all’ospedale di Pieve di Coriano.

Sono 20.400 le persone ad avere già aderito alla campagna nel territorio di ATS Valpadana. Il primo slot settimanale nelle ASST di Mantova, Crema e Cremona conta 3.316 somministrazioni. Oltre alle 906 per Mantova, se ne contano 1.680 per ASST Crema e 730 per ASST Cremona.

L’assegnazione di un maggior numero di dosi all’azienda ospedaliera cremasca si spiega con la disponibilità delle strutture di propria competenza (ospedale di Crema, che farà 240 somministrazioni al giorno) a vaccinare addirittura 7 giorni su 7, dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Le strutture mantovane invece hanno dato disponibilità a vaccinare 5 giorni a settimana più il sabato mattina. Per l’ASST di Cremona l’attività si svolgerà presso l’Ospedale di Cremona dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11 e presso l’Ospedale Oglio Po nei giorni 18,19, 21 e 22 febbraio, dalle 15 alle 18, il 20 febbraio dalle 10 alle 13.

Leggi anche: Da domani vaccinazioni anti-Covid over 80. Ha già aderito il 50% degli interessati

Si accede solo su appuntamento che viene comunicato agli utenti per via telefonica (sms sul cellulare o chiamata sul telefono fisso).

PER CHI ANCORA NON L’AVESSE FATTO, ECCO COME ADERIRE ALLA CAMPAGNA VACCINALE

Per ricevere l’appuntamento è necessario procedere prima a manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti covid-19 collegandosi alla piattaforma dedicata https://vaccinazionicovid.servizirl.it/. Per maggiori informazioni è attivo il numero verde 800.89.45.45. La richiesta di prenotazione della vaccinazione anti Covid può essere eseguita dal cittadino stesso, ma possono compilare il format anche i familiari e i caregiver della persona da vaccinare, purché muniti dei dati obbligatori. Per la richiesta della vaccinazione è necessario avere a portata di mano la tessera sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi del soggetto da vaccinare e il numero di cellulare o un telefono fisso. In alternativa, possono fornire supporto per l’inserimento dei dati il Medico di Medicina Generale, che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui rivolgersi, e la rete delle farmacie.

È importante ricordare che è possibile continuare a registrarsi e che tutti coloro che avranno manifestato il consenso riceveranno l’appuntamento; si sottolinea che gli appuntamenti per la somministrazione saranno fissati e comunicati in base alle dosi di vaccino che la struttura commissariale nazionale metterà a disposizione per le persone che rientrano in questa categoria delle persone ultra ottantenni.