MANTOVA – Il giorno dopo la proclamazione a sindaco di Mantova per il secondo mandato, Mattia Palazzi annuncia tramite i propri canali social che i tecnici di RFI saranno presto in città per i primi sopralluoghi per gli studi di fattibilità al fine di togliere i passaggi a livello attorno alla città.
“Una bellissima notizia per Mantova: dopo la mia interlocuzione di ieri con il Ministro De Micheli e con RFI, il 6 ottobre vengono già i tecnici di RFI per i sopralluoghi per gli studi di fattibilità per togliere alcuni passaggi a livello. Non abbiamo atteso nemmeno 24 ore dalla vittoria, sono progetti complessi, non bisogna perdere tempo!”
Leggi anche: Palazzi torna da Roma con l’eliminazione di 5 passaggi a livello. “Giorno memorabile per Mantova”
A settembre Palazzi aveva siglato un accordo col ministro dei trasporti De Micheli e l’Ad di RFI Maurizio Gentile per l’eliminazione di 5 passaggi a livello (Porta Cerese, Gambarara, via Taliercio, Angeli (Zona Green Park) e Cittadella (con l’accesso alla Canottieri dalla strada per Soave, sfruttando anche il passaggio a livello di Gambarara, e non più per via San Giovanni Bono). Secondo i programmi entro sei mesi, a carico di RFI, saranno pronti gli studi di fattibilità e poi si partirà con i progetti esecutivi per le opere. Lo stesso identico iter con il quale si arriverà alla realizzazione del sottopasso davanti alla stazione, i cui lavori partiranno a gennaio. In corrispondenza degli attuali passaggi a livello di Porta Cerese, Gambarara e via Tagliercio saranno costruiti dei sottopassi.