Palazzi: “Sul Lungorio problema di sicurezza pubblica: da domani sera presidio fisso della Polizia Locale”. Sarà potenziata l’illuminazione

MANTOVA – Da domani sera nella zona del Lungorio tra Piazza Martiri e i Giardini “Viola” ci sarà un presidio fisso con agenti e un’auto della Polizia Locale. E’ questa la prima risposta che l’Amministrazione Comunale ha voluto dare agli episodi di violenza che si sono registrati nelle ultime settimane. Solo poche sere fa ricordiamo la rissa finita con un accoltellamento, oggi la notizia di una violenza sessuale ai danni di due giovanissimi. Il provvedimento è stato deciso questa mattina ed è il sindaco Mattia Palazzi a spiegarlo.
“La nostra città merita di restare sicura. Ci sono fatti isolati che nessuno può prevedere, come due persone che di punto in bianco si prendono a pugni. Chiunque non sia in malafede sa che è così. Ciò detto è però indubbio che ci siano punti, come i giardini lungo Rio, che sono tornati ad essere un tema sensibile di ordine pubblico.
Lo dico in modo chiaro e diretto: non ci può essere alcuna sottovalutazione e noi non sottovaluteremo. Non accettiamo e non vogliamo accettare, in nessun luogo della città, che balordi e delinquenti si approprino dello spazio pubblico” dichiara Palazzi.
“Serve per questo un rinnovato sforzo, condiviso e forte, con tutte le forze di polizia. In questi giorni ci siamo confrontati, anche nel Comitato ordine e sicurezza e sono certo che tutti faremo il massimo. Il Comune, per le sue competenze, farà ancora di più.
Ho disposto, da domani, il presidio fisso della nostra Polizia Locale dalle 18 a notte sul Lungorio. Sto disponendo ulteriori risorse per gli straordinari per garantire la presenza di agenti, dopo aver portato, mesi fa, i pattugliamenti notturni fino all’una tutti i giorni e non solo nel weekend, come erano sempre stati. Potenzieremo anche l’illuminazione pubblica in quei giardini. So che ci sono temi legati alla paesistica ma la sicurezza viene prima, per questo ho già chiesto ai lavori pubblici e Tea Rete Luce di presentarmi costi e tempi del potenziamento” continua il sindaco

“In centro serve maggiore presenza a piedi delle forze di polizia, la sera e notte nei week end, perché in tutte le città, dalla ‘fine’ della pandemia si stanno registrando situazioni, quali risse, che coinvolgono giovani e giovanissimi. Ripeto non sono tematiche da sottovalutare e non le sottovalutiamo” conclude il primo cittadino.