Lombardia, vaccino contro il vaiolo delle scimmie, già 2.270 le prenotazioni. 21 a Mantova

MILANO – 2.270 prenotazioni in Lombardia per il vaccino contro il vaiolo delle scimmie. I dati, sono aggiornati alle 16.00 di oggi, primo giorno di apertura delle prenotazioni. Alle 14.00 dopo sono due opere di apertura le prenotazioni erano già 1.524.

35 sono gli appuntamenti per quello che riguarda Ats Valpadana, 21 a Mantova. Le dosi disponibili per il vaccino per Ats Valpadana sono 200, cento sono destinate a Mantova.

L’elenco completo delle prenotazioni in Lombardia aggiornato alle 16

Si può prenotare la vaccinazione tramite registrazione online sul portale (necessari codice fiscale e tessera sanitaria regionale) al seguente link:  https://prenotasalute.regione.lombardia.it

L’offerta è indirizzata a uomini e persone transgender, residenti o domiciliati in Lombardia, che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM) e che hanno avuto comportamenti sessuali a rischio: storia recente con più partner sessuali, partecipazione a eventi di sesso di gruppo, partecipazione a incontri sessuali in locali/club/cruising/saune, recente infezione sessualmente trasmessa (almeno un episodio nell’ultimo anno), abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche (Chemsex).

I vaccini verranno somministrati nei ‘Centri Vaccinali’ identificati dalle ATS in ogni provincia e nei ‘Centri per la prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse’ (centri IST /MTS)’ delle ASST /IRCCS lombarde, già coinvolti.

Prima della vaccinazione un medico effettuerà l’anamnesi per verificare la presenza di controindicazioni e la rispondenza a requisiti definiti dal Ministero della Salute, in base alle dichiarazioni del soggetto.

Le persone con vaccinazione per vaiolo eseguita in infanzia potranno prenotarsi (verrà eseguita una sola dose come da indicazioni nazionali) e analogamente potranno prenotarsi per il completamento del ciclo anche le persone che hanno ricevuto una prima dose all’estero.

A seguito dell’indicazione del Ministero della Salute sulla possibilità di somministrare il vaccino anche per via intradermica (ID) sulla superficie interna dell’avambraccio al dosaggio di 0,1 mL, si potrà ricavare da un’unica fiala fino a 5 somministrazioni.