All’ITAS Palidano nuovi laboratori per l’inidirizzo Meccatronica e riqualificazione del giardino

L'istituto Strozzi

MANTOVA – Approvato con decreto del presidente della Provincia il progetto esecutivo aggiornato dell’intervento di restauro e valorizzazione del giardino di Villa Strozzi presso l’ITAS di Palidano di Gonzaga. L’intervento è finanziato per due milioni di euro dal PNRR, nell’ambito del “Programma per valorizzare l’Identità dei luoghi: Parchi e Giardini storici”.

Villa Strozzi è un vasto complesso edilizio-fondiario, formato da edifici di epoche e tipologie diverse, un tempo dimora padronale della famiglia Strozzi, il cui nucleo originale risale al XVI secolo, e la forma attuale alla metà del XVIII secolo. Il parco, menzionato già dal 1495, a metà del Settecento si presentava come un grande giardino all’italiana e nell’Ottocento assumeva l’assetto di parco all’inglese, disegno in parte ancora percettibile.

Il parco oggi necessita di una riqualificazione della componente vegetale e architettonica, attualmente in stato di forte degrado, per rendere gli spazi sicuri, fruibili e funzionali per le attività didattiche e culturali che vi si potranno svolgere.

 

Per garantire la didattica la Provincia ha acquisito in locazione spazi attigui dalla cooperativa Simpatria. Per ampliare la propria offerta formativa, l’istituto ha richiesto e ottenuto di attivare a partire dall’anno scolastico 2021-2022 l’indirizzo di studio meccatronica ma per l’attività di laboratorio relativa a tale l’indirizzo, da svolgere a partire dal triennio e quindi da settembre 2023, sono necessari spazi idonei e attrezzati con macchinari utensili di grandi dimensioni. Da qui la richiesta di ampliamento.

Costo complessivo dell’intervento 400.000 mila euro ed è finanziato. con fondi propri della Provincia