Eventi nel week end e un giorno la settimana con negozi aperti la sera. E’ l’invito di Palazzi a commercianti e artigiani

MANTOVA –  “Condividiamo un programma di iniziative semestrale con eventi ogni fine settimana e un giorno infrasettimanale, anche legandolo a orari prolungati dei negozi, in un giorno da condividere”. Questo l’invito del sindaco Mattia Palazzi alle associaizoni del Commercio e dell’artigianato durante il tavolo di lavoro di oggi in Comune, sulla programmazione degli eventi che animeranno la città nel 2023.

Per il Comune hanno partecipato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il vicesindaco Giovanni Buvoli, l’assessore Iacopo Rebecchi, il Capo di Gabinetto Stefano Simonazzi. A rappresentare Confesercenti Mattia Pedrazzoli e Cristian Marchini, per Confcommercio Elisa Ligabue, Elisa Rodighiero per Cna e per Confartigianato Erika Medau.

Il confronto, viene fatto sapere, è stato positivo e ha visto condividere il calendario eventi 2023 già programmato dall’Amministrazione e le proposte delle Associazioni di categoria. Il prossimo tavolo si terrà a gennaio per passare dalle idee alla vera e propria programmazione e organizzazione.

“Ho proposto un programma unico, semestrale, con iniziative tra musica teatro e food ogni fine settimana, un giorno infrasettimanale da decidere insieme e ho chiesto loro di condividere un giorno di questi eventi con orario prolungato dei negozi. Dobbiamo creare sempre più motivi e occasioni per venire in centro storico” ha dichiarato il sindaco Mattia Palazzi

“Da febbraio, inoltre, con le associazioni vogliamo già ragionare del Natale 2023, ampliando l’offerta di mercatini nel centro storico” ha continuano l’assessore al commercio Iacopo Rebecchi

“Positivo l’incontro, è il primo passo di un percorso di collaborazione con l’Amministrazione sulla programmazione degli aventi 2023. Abbiamo chiesto di tenere il prossimo incontro già all’inizio di gennaio per dare continuità al confronto di questa cabina di regia” è il commento di Mattia Pedrazzoli referente pubblici esercizi Confesercenti Mantov-

“Sempre pronti a collaborare e impegnarci per il bene della nostra categoria e della città – commenta il vice presidente di Confcommercio Stefano Gola –  Aspettiamo il secondo incontro più strutturato previsto a gennaio, dopo le Festività, quindi, in un contesto temporale che ci consentirà maggior partecipazione e miglior concentrazione. Finalmente si parla di programmazione annuale di eventi, elemento fondamentale per il rilancio del centro storico”.

“Confartigianato ha accolto piacevolmente il coinvolgimento del Comune ed accoglie in modo positivo il progetto, convinto che si possa dare nuova vita al centro storico valorizzando le attività economiche del territorio” ha detto il segretario Francesca Chizzolini.

Elisa Rodighiero, direttore Cna ha dichiarato: “Incontro positivo. Insieme cerchiamo di dar gambe a una programmazione condivisa per il bene della città operatori e comunità”.