GONZAGA – In occasione della “Fera dla Pepa”, mercoledì 30 agosto a Palidano è in programma l’apertura straordinaria di Villa Alessia, già Maraini Guerrieri. I visitatori saranno accompagnati dai giovani volontari Ciceroni di Gonzaga. L’accesso è libero con turni di ingresso dalle ore 18:00 alle ore 23:00 ogni 40 minuti, per gruppi di massimo 30 persone.
Il punto di ritrovo è in piazza Sordello a Palidano. È un evento a cura di Comune di Gonzaga, Villa Alessia, Officina dell’Immaginazione e Consorzio Oltrepò Mantovano.
Fatta erigere nel 1746 dai conti Zanardi, Villa Alessia, ex Villa Maraini Guerrieri, è immersa in un suggestivo parco di faggi e platani. Le numerose stanze che compongono il complesso sono ornate da decori raffiguranti personaggi, animali e piante. Uno scenografico scalone porta al piano superiore dove si apre, preceduta da figure monocromatiche ad affresco, una sontuosa sala di rappresentanza. La villa è affiancata da un fienile a diciassette occhi di portico di origine cinquecentesca.