MANTOVA – La sede del Parco del Mincio ha ospitato il meeting internazionale del progetto europeo Adrisky (Advancing Light Pollution Mitigation for Biodiversity and Nocturnal Habitats Conservation in the Adriatic-Ionian Region), iniziativa finalizzata a contrastare l’inquinamento luminoso e a tutelare biodiversità e habitat notturni nell’area Adriatico-Ionica.
Coordinato dal centro studi sloveno Development Centre Murska Sobota, il progetto coinvolge nove partner provenienti da Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina e Macedonia del Nord. L’obiettivo è sviluppare strategie condivise e azioni pilota replicabili per ridurre gli effetti della luce artificiale sugli ecosistemi naturali.
Nel corso dell’incontro mantovano sono stati presentati gli avanzamenti delle attività e le soluzioni individuate nei diversi territori coinvolti. Per il Parco del Mincio è stato scelto come sito pilota il Centro Parco di Rivalta sul Mincio, all’interno della Riserva Naturale Valli del Mincio, un’area umida di rilevanza internazionale riconosciuta dalla Convenzione di Ramsar e importante corridoio ecologico per numerose specie di avifauna.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Rodigo saranno realizzati interventi di innovazione tecnologica e di ottimizzazione degli impianti di illuminazione. L’obiettivo è ridurre l’impatto dell’illuminazione artificiale sulle specie protette, mantenendo al tempo stesso adeguati livelli di sicurezza e fruibilità degli spazi.
«Il progetto affronta un tema specifico come quello dell’inquinamento luminoso e, allo stesso tempo, si inserisce nel percorso, voluto dall’ente, di sviluppare progettualità di respiro europeo costruendo relazioni con partner internazionali», ha spiegato il presidente del Parco del Mincio, Maurizio Pellizzer. «L’obiettivo è intercettare risorse europee che possano tradursi in interventi concreti per la tutela di specie e habitat».
Durante il meeting i partner internazionali hanno inoltre visitato l’area interessata dal progetto e preso parte a una navigazione nelle Valli del Mincio per osservare direttamente gli ambienti naturali che saranno coinvolti dagli interventi.
Finanziato dal programma Interreg Ipa Adrion 2021-2027, il progetto Adrisky proseguirà fino ad agosto 2027, con l’obiettivo di definire modelli efficaci di gestione dell’illuminazione compatibili con la conservazione degli ecosistemi naturali.


















