Parco del Mincio verso l’ampliamento: si all’unanimità in commissione da Regione Lombardia

In foto le paludi di Ostiglia

MANTOVA – Ampliamento in vista per il Parco del Mincio, che presto potrebbe avere in gestione altre aree protette dentro e fuori il territorio mantovano. Questo nell’ambito del riordino del sistema parchi e aree protette, prefigurato da Regione Lombardia già alcuni anni fa. “Parco del Mincio – ha detto il presidente Maurizio Pellizzer – è stato il primo che ha presentato, nel 2019 il progetto di riordino. Se l’iter andrà in porto, verranno integrate anche aree attualmente fuori dai confini del Parco”. Il primo passo è stato compiuto oggi, con l’approvazione all’unanimità del progetto in Commissione Agricoltura di Regione Lombardia. Ora dovrà essere calendarizzato in giunta. Le aree interessate saranno quelle dell’Isola Boscone di Borgocarbonara, della Garzaia di Pomponesco, la riserva naturale delle Paludi di Ostiglia e la riserva di Castellaro Lagusello, oltre al monumento di San Francesco di Rivoltella, nel comune di Desenzano. Alcune di queste sono già sotto la tutela del Parco.

FORATTINI (PD): “POSITIVA LA TUTELA DEL PATRIMONIO NATURALE ASCOLTANDO LE RICHIESTE DEL TERRITORIO”

“E’ sempre positivo ampliare la tutela del patrimonio naturale, ascoltando le richieste del territorio”. E’ questo il commento di Antonella Forattini, consigliera regionale del PD a seguito dell’approvazione all’unanimità, oggi in Commissione Agricoltura di Regione Lombardia, del Progetto di legge per l’ampliamento del Parco del Mincio.

“Il Gruppo PD ha votato “sì” a questa richiesta che era in attesa negli uffici regionali da circa due anni. L’ampliamento è in linea con le necessità di tutela del territorio ed è stato condiviso a livello locale, quindi non possiamo che essere a favore”.