Parte il concorso fotografico “Immagini d’acqua dolce nella città dei Gonzaga”

MANTOVA – Il Comune di Mantova promuove un concorso fotografico nell’ambito del progetto ATTRACT. 

I comuni aderenti, fra cui il comune di Mantova, si sono impegnati per individuare degli interventi volti al miglioramento dell’attrattività del territorio di riferimento.
Mantova intende valorizzare e promuovere la città, coinvolgendo i cittadini in un percorso di analisi e lettura della città stessa e del suo rapporto con l’acqua, attraverso un concorso fotografico aperto a tutti. Il concorso ha l’obiettivo di raccontare il rapporto tra la città di Mantova, la sua comunità e l’acqua, in termini non solamente paesaggistici, ma anche dal punto di vista culturale, ambientale, delle attività produttive, infrastrutturali e ricreative, con la finalità di valorizzare l’intimo rapporto esistente tra la comunità locale con questo elemento.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Il concorso prevede due sezioni: “foto singola” e “portfolio” (costituito da 6 a 10 fotografie).  Ogni partecipante potrà inviare fino a un massimo di 5 foto singole e un portfolio. La stessa immagine può essere presentata sia come foto singola, sia all’interno di un portfolio. Tutte le fotografie devono essere scattate all’interno del territorio del Comune di Mantova. Le fotografie dovranno essere inedite (mai presentate in altri concorsi), potranno essere realizzate con qualsiasi dispositivo (macchine fotografiche, smartphone, tablet, etc. ).

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg).

I PREMI

Foto singola

  • 1° premio: 150 euro
  • 2° premio: 100 euro
  • 3° premio: 50 euro
  • Premio under 35: 100 euro

 

Racconto fotografico

  • 1° premio: 300 euro
  • 2° premio: 200 euro
  • 3° premio: 100 euro
  • Premio under 35: 200 euro

La Giuria sarà composta da esperti professionisti. La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione, debitamente compilata e firmata, potrà avvenire inviando le fotografie secondo le specifiche richieste attraverso Wetransfer.com all’indirizzo segreteria@creativelabmantova.it 1/11/2020 al 31/5/2021.  Le premiazioni saranno svolte all’interno di Fattidicultura 2021 (www.fattidicultura.it) e sarà predisposta una mostra delle opere vincitrici e selezionate.