Parte il progetto “Insieme”, che porterà alla nascita di un Centro per le famiglie mantovane

MANTOVA – Presentato poco fa in Comune a Mantova, il progetto “Insieme”. Un progetto portato avanti dall’assessore alle politiche per le famiglie Chiara Sortino e che prevede la realizzazione di un centro il cui nome sarà “Insieme, le famiglie al centro”. Un’idea ambiziosa, innovativa, nata per mettere al centro i bisogni delle famiglie del territorio, in particolare quelle con figli dai 0 ai 18 anni. Un’altra sfida importante, che segue altre iniziative portate avanti dall’amministrazione di via Roma, la prima ad aver reso gratuiti gli asili nido, consentendo un risparmio per le famiglie di 4-5mila euro all’anno.

Sarà un punto di riferimento per la tutela del benessere famigliare e che offrirà un’offerta si servizi ampia e tutti gratuiti: opportunità educative, laboratori ludico-ricreativi, occasioni di scambio, formazione, solidarietà familiare. Ma anche un luogo dove sarà possibile ricevere consulenze di tipo pedagogico, psicologico, accompagnamento pre e post parto. Un luogo dove trovare delle risposte concrete a specifiche necessità.

Da giovedì 9 luglio, fino a venerdì 4 settembre partiranno una serie di iniziative, a Palazzo San Sebastiano e alla Biblioteca Baratta dedicate a bimbi e bimbe, che il Comune ha pensato in collaborazione con altri partner tra cui Solco Mantova, Cooperative Sociali, Alce Nero e il Giardino dei Bimbi, per anticipare e preparare le famiglie a questa vera e propria svolta. Il 5 settembre invece ci sarà la presentazione di questo nuovo centro che il sindaco Mattia Palazzi ha voluto definire “La casa delle famiglie mantovane” e che sarà collocato in uno dei quartieri della città.

Il calendario degli eventi è consultabile direttamente dal sito www.centrofamiglieinsieme.it. Già aperte le iscrizioni.