Prefettura, parte cabina di regia sul Pnrr: già controllati 113 progetti su 269 presentati

Il Prefetto di Mantova Gerlando Iorio

MANTOVA – Partono le cabine di coordinamento, con le Prefetture come “catene di trasmissione” tra lo Stato Centrale e gli enti locali, per quanto riguarda il monitoraggio dei progetti Pnrr. Un lavoro importante, quello prefettizio, per favorire le sinergie tra le amministrazioni e i soggetti attuatori.

A presiedere la video-call è stata la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il ministro per gli Affari Europei e le Politiche di Coesione e Pnrr Raffaele Fitto.

Le cabine di regia delle Prefetture hanno ruoli diversi, che vanno dall’esame dei singoli progetti alla conciliazione di eventuali controversie, mantenendo al contempo i rapporti con Roma. Le Autorità nazionali, infatti, hanno preannunciato la diramazione di apposite Linee guida che consentano a ciascuna cabina provinciale di elaborare specifici Piani d’azione, per implementare, a livello locale, le attività di monitoraggio e supporto.

A Mantova il collegamento in parola ha visto la presenza del Prefetto Gerlando lorio, Presidente della Cabina provinciale, del Presidente della Provincia Carlo Bottani, della Dirigente dell’UTR – Regione Lombardia di Mantova Enrica Gennari, del Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Gabriele Barucca e del Rappresentante provinciale di ANCI e Sindaco di Commessaggio Alessandro Sarasini.

L’occasione ha consentito di rinsaldare la già virtuosa collaborazione in essere e di programmare ogni opportuna iniziativa di verifica delle progettualità del PNRR e di superamento delle eventuali criticità. In particolare, in questa provincia sono stati presentati, con finanziamento PNRR, 20 progetti di rigenerazione urbana, 18 dei quali dal Comune di Mantova, uno dal Comune di Porto Mantovano e uno dal Comune di Castiglione delle Stiviere. Rispetto a tali progetti, in attesa delle preannunciate Linee guida nazionali, è stata già avviata l’attività di interlocuzione della Cabina di regia prefettizia.

In particolare, nel Mantovano, sono già stati controllati con esito favorevole 113 progetti, sui 269 totali.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here