MANTOVA – Lavori in corso al Parco Te dove è iniziata la manutenzione invernale del parato. Il 6 novembre, infatti, come fanno sapere da Tea, hanno preso il via le lavorazioni di trasemina dei tappeti erbosi.
Per resistere al caldo dei mesi estivi, via via sempre più intenso, il servizio verde di Mantova Ambiente ha scelto di seminare una specifica varietà di gramigna (Cynodon dactylon var. Ibiza) molto resistente all’afa. E’ una specie macroterma ovvero che ha un optimum di sviluppo con temperature comprese tra i 18 ed i 35 gradi. Il Parco al momento potrebbe apparire “secco”, ma queste specie, al di sotto dei 10 gradi di temperatura vanno in dormienza, ovvero disseccano, per poi riprendere la loro attività vegetativa nel periodo primaverile. Per assicurare la copertura erbosa del parco anche nel periodo invernale si sta procedendo con la trasemina di specie microterme, ovvero specie con optimum vegetativo tra i 5 ed i 18 gradi.
Le operazioni di trasemina consistono in un’arieggiatura finalizzata all’eliminazione del feltro presente e alla successiva semina con seminatrice a dischi di un mix di Lolium multiflorum a rapida germinazione.