Partiti a Marmirolo i lavori in via Di Vittorio. Opera da 280mila euro

MARMIROLO – Partiti i lavori del lotto conclusivo della manutenzione straordinaria di via Di Vittorio, l’arteria principale della zona industriale di Marmirolo. L’intervento, iniziato nei giorni scorsi, riguarda il tratto compreso tra via Veronesi in direzione sud (verso Mantova-Porto Mantovano) fino al termine dell’area industriale attualmente edificata.

Il cantiere ora in corso completerà quello realizzato un anno fa tra via Ghiaie e via Veronesi. Diverse le migliorie previste dall’opera: tra queste la rimozione delle attuali bordure che separano la sede stradale dalla pista ciclo-pedonale con installazione di nuovi cordoli a protezione del percorso; l’istituzione di tre rotatorie nelle intersezioni tra via Di Vittorio e le vie Rossa, Benzoni e Grandi, realizzate completamente “a raso” mediante la verniciatura con segnaletica rinfrangente per consentire la manovra anche per i mezzi pesanti; la riasfaltatura della sede stradale e della ciclo-pedonale, al fine di regolare le pendenze e migliorare lo smaltimento delle acque meteoriche; lo spostamento delle caditoie (attualmente situate al centro) all’esterno del limite stradale.
Prevista anche una nuova segnaletica stradale orizzontale e verticale con l’istituzione di rallentatori ottici verniciati e di dispositivi luminosi a Led dotati di impianto fotovoltaico in prossimità delle intersezioni stradali.

I lavori – consegnati lo scorso 10 settembre alla ditta Zannini di Castelnovo ne’ Monti (RE) – si chiuderanno il 18 novembre (la durata prevista è di circa 60 giorni). L’opera costerà complessivamente 280mila euro, di cui 100mila finanziati con contributi di Regione Lombardia e 12mila circa con fondi statale. La somma restante viene coperta dal Comune di Marmirolo tramite l’apertura di un mutuo.

Durante i lavori il traffico potrà sarà regolato tramite senso unico alternato gestito con movieri.