Patto Mantova-Ferrara per lo sviluppo del turismo lento insieme al Consorzio Oltrepò

MANTOVA – Il fiume Po che attraversa i due territori e la storia che unisce le bellezze artistiche e naturalistiche  oltre allle tradizioni culturali ed enogastronimche di Mantova e Ferrara. Un mix esplosivo da sfruttare per sviluppare una rete turistica con un percorso ciclo pedonale in un’area dove già adesso c’è una frequentazione massiccia di turisti su bici.

Il Consorzio dell’Oltrepò Mantovano, il Comune e la Provincia di Ferrara, il Comune e la Provincia di Mantova hanno condiviso di farsi promotori di progetti e azioni comuni e di collegamento dei loro rispettivi territori con la finalità di valorizzare ulteriormente le loro risorse turistiche firmando un Protocollo che sancisce il potenziamento degli itinerari tematici ed esperienziali.

A parlarne oggi il vicesindaco di Mantova con delega al Turismo Giovanni Buvoli, il presidente del Consorzio dell’Oltrepò Mantovano Alberto Borsari e il sindaco di Sermide e Felonica Mirco Bortesi, in collegamento da remoto l’assessore al Turismo della Provincia di Ferrara Matteo Fornasini. Sono intervenuti anche La direttrice del Consorzio Carmelita Trentini e la funzionaria dell’ufficio turismo della Provincia di Mantova Lara Rigoni.

“Da alcuni anni stiamo creando sinergie con i territori e le città a noi vicine per favorire la promozione del così detto turismo lento, di coloro che sanno apprezzare la natura dei nostri territori e i suoi ritmi – ha commentato Buvoli -. Il collegamento ciclabile con Ferrara, passando per i Comuni del Consorzio dell’Oltrepò Mantovano, sicuramente implementa l’offerta che possiamo proporre ai turisti ma anche ai cittadini stessi”.

“Il Comune di Ferrara – Ha aggiunto Fornasini – ha avviato negli ultimi anni molti progetti per valorizzare e incentivare il turismo sostenibile. In questo quadro, il Protocollo d’Intesa siglato da varie Amministrazioni è uno strumento importante per la realizzazione di percorsi e progetti congiunti fra territori che condividono straordinarie eccellenze sia in campo artistico-culturale che naturalistico”.

Ora si tratta di capire come poter sviluppare questa sinergia. Il Consorzio Oltrepò ha già adottato alcune iniziative per promuovere azioni per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio e strategie di attrazione:

lAcquisto collettivo (tramite bando Mab Unesco Po Grande – Ministero dell’Ambiente) di una flotta di circa 50 bike elettriche con l’attivazione di una app per la gestione. A queste si aggiungeranno anche le 10 e bike che verranno messe in dotazione dal Comune di Mantova.

Attivazione del servizio di mobilità con Van elettrici nell’area dell’Oltrepò (in modo da agevolare gli spostamenti all’interno dell’area vasta) con un servizio a prenotazione; partirà a breve un progetto pilota su Suzzara (attraverso un progetto europeo denominato Rural Med, che finanzia la sperimentazione) e poi sarà attivato con i fondi delle aree interne un servizio stabile per i cittadini e per i turisti “sostenibili” che arrivando a Mantova o Ferrara in treno vogliono proseguire la visita del territorio con modalità lente e sostenibili.

Posizionamento di quattro postazioni di eco contatori che forniscono semestralmente la quantificazione del fenomeno cicloturistico in transito rappresenteranno un indicatore importante per investire su questo target di turisti;

Attivazione di una app Musei dedicata ai Piccoli Musei che garantisce la possibilità di chiamare e accordarsi per le visite, su cui vengono pubblicate le notizie e le iniziative diffuse sul territorio, scaricabile gratuitamente dal sito;

Attivazione di una app ciclovie, con un tracciamento gps che identifica tutte le ciclovie che attraversano il territorio, scaricabile gratuitamente dal sito;

Realizzazione di mappe tematiche (cultura, musei, enogastronomia e ciclabili);

In fase di implementazione il progetto di comunicazione di ampio respiro per la progettualità di aree interne che darà visibilità al territorio ed alle sue valenze culturali e paesaggistiche.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here