Pegognaga, Viola Messori incontra i cittadini per costruire il programma elettorale

PEGOGNAGA – L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è la linea guida alla base del programma elettorale della candidata a sindaca Viola Messori con la lista RiAttiviamo Pego.

Viola Messori e il gruppo RiAttiviamoPego promuovono una serie di incontri tematici aperti alla cittadinanza, ognuno dalla connotazione specifica, seguendo i concetti chiave dell’Agenda 2030 e le cinque P: persone, pianeta, pianificazione del territorio, pace e partecipazione, prosperità. Ad introdurre e coordinare gli incontri saranno presenti relatori che si alterneranno nelle date previste dal 20 marzo al 19 aprile.
“Il programma, vogliamo costruirlo insieme – spiega Viola Messori. Ascoltare le persone, le esigenze e punti di vista diversi è un arricchimento delle nostre idee e un’apertura alla visione futura del paese, per questo niente sarà calato dall’alto, ma frutto di una condivisione collettiva e una sintesi comune del paese che vorremmo”.
“La Pegognaga che vorrei” è denominazione dell’iniziativa, è un punto di partenza per un programma in divenire, obiettivo da raggiungere con il coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine che potranno incontrarsi in appuntamenti pubblici, a cadenza settimanale, nella sala civica G. Bombetti di Pegognaga, con inizio alle ore 20.45.
Si parte mercoledì 20 marzo: il primo incontro della serie con al centro le Persone, ovvero incentrato sui  temi della scuola, sport, educazione, Rsa, del vivere gli spazi presenti e progettare occasioni future. Intervengono Viola Messori, Laura Rossi, Luigi Belardo, Francesca Roveri (candidati di Riattiviamo Pego) e Cesarino Squassabia, responsabile del progetto Gioco Sport dal 2000 al 2020 e dirigente tecnico Coni.
Mercoledì 27 il tema è legato alla P di “Pianeta: cura della Casa Comune, gestione dei rifiuti e opportunità dell’agricoltura”. Mercoledì 3 aprile la P di Pianificazione territorio si focalizza sugli argomenti dello “sviluppo urbanistico e delle infrastrutture per costruire una visione organica”.
Mercoledì 10 aprile è in calendario l’incontro sulla Pace e Partecipazione, per discutere e approfondire le tematiche legate “all’associazionismo, all’intercultura, per ricostruire il senso del vivere insieme”. La Prosperità è l’argomento conclusivo, programmato per venerdì 19 aprile, con i temi del “diritto alla salute, commercio locale, comparto artigianale e industriale, per lo sviluppo economico per il paese”.