PEGOGNAGA – «Lunedì depositerò un’interrogazione indirizzata al Presidente della Regione Attilio Fontana nella sua veste di commissario straordinario per il post-sisma, per chiedergli se esistono disponibilità finanziarie per lo smantellamento delle scuole primarie». Ad annunciarlo in conferenza stampa è il Consigliere regionale del Pd Marco Carra. L’obiettivo è trovare i fondi per lo smontaggio dei moduli ubicati nell’estate del 2012 in piazza Vittorio Veneto a Pegognaga, onde evitare che le scuole primarie perdessero l’anno scolastico essendo stati i due edifici di via Roma resi inagibili dal terremoto nel maggio dello stesso anno. Edifici recuperati e riqualificati e quindi inaugurati il 7 settembre 2024 dal Sindaco Matteo Zilocchi, tutte le classi hanno potuto rientrarvi, abbandonando la scuola modulare.
Non più utilizzata, l’Amministrazione punta a smantellarla, onde riqualificare il plateatico di piazza Vittorio Veneto. Operazione che, stando a quanto riportato al Titolo 2 del bilancio previsionale alla voce Opere Pubbliche, comporta una spesa di 1 milione e 300mila euro. Cifra che il Comune non è in grado di sostenere in proprio. Sicché Carra afferma: «io mi metto completamente a disposizione della nostra comunità e del Comune, atteso che tutte le parti politiche sono d’accordo che questi moduli siano da rimuovere e che la spesa non gravi sul bilancio del Comune, perché insostenibile».
Di qui l’interrogazione al presidente Fontana strutturata in tre domande. La prima «per chiedergli se esistono disponibilità finanziarie per la ricostruzione. Se sì, se sono rimasti dei soldi, devono avere priorità gli smantellamenti di strutture provvisorie. Perché se non erro non c’è solo Pegognaga, bensì altri comuni, come Moglia Poggio Rusco». Seconda domanda: «se non dovessero esserci disponibilità residue, la Regione intende dare una mano con contributi di altra natura?». Terza domanda: «visto che il sindaco ha fatto riferimento a contatti con enti e istituzioni diverse, tipo Vigili del Fuoco, Protezione Civile, se ci sono contatti da parte del Presidente della Regione per poter prendere in carico e riutilizzare queste strutture, con la logica del bene che continua a fare del bene, così come è avvenuto per il Teatro Tenda di Pegognaga».
Conclude Carra: «Zilocchi ha detto che ha un po’ contattato tutti. Io non sono mai stato contattato. Ma non importa. Nel momento in cui viene lanciato un appello di questo tipo, facendo egli riferimento alla Regione, essendo io Consigliere regionale, non è che possa esimermi dall’interessarmi. Alzo le antenne e cerco di rilanciare».
Riccardo Lonardi















