PEGOGNAGA – Celebrata in consiglio comunale a Pegognaga la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per iniziativa della consigliera di maggioranza Tiziana Lasagna, con delega alle pari opportunità e alla gentilezza, che in accordo con il capogruppo Viola Messori della minoranza ha proposto la lettura condivisa da tutti i membri dell’assise laurenziana della lettera di Angelica Martellone, studentessa sedicenne del liceo E. Fermi di Bologna, in apertura di seduta.
“Proprio per sottolineare – ha detto Lasagna – che la violenza di genere è una tematica urgente che va condivisa in maniera unitaria”. Angelica ha scritto di getto la lettera a pochi giorni di distanza dell’assassinio di Giulia Cecchetin e la sua lettera, intitolata “Quando ti dicono: Attenta che finisci come Giulia”, è stata scelta dal preside del liceo per sensibilizzare tutti gli alunni sul drammatico tema. A proseguirne la lettura è stata quindi Messori, capogruppo di RiAttiviamo Pego.
Alternativamente hanno continuato i vari consiglieri di maggioranza e di minoranza, per dare fondatezza alla condivisione unitaria. La lettura è stata conclusa dallo stesso sindaco Matteo Zilocchi. Dopodiché il primo cittadino ha proseguito con il rito delle comunicazioni annunciando che la settimana prossima riprende l’asfaltatura di alcune vie e strade, “Finanziando i lavori – ha specificato – con il seguito della precedente amministrazione 330mila euro, dando priorità alle strade Ruggera, Bassa e un tratto di strada Sacca, ovviamente con la procedura della gara d’appalto”.
Riccardo Lonardi