Pegognaga, i diciottenni interpretano la Costituzione sui social

PEGOGNAGA – L’altra mattina, a Pegognaga presso il Centro Culturale LBM, dopo due anni di pandemia, il sindaco Matteo Zilocchi e l’assessore alle politiche giovanili Silvia Scarduelli hanno incontrato ragazze e ragazzi del 2004, ovverosia i diciottenni, nel quadro dell’iniziativa promossa dalla Rete Informagiovani, denominata “18 plus”, che già da diversi anni vede interloquire Amministrazioni comunali con le nuove generazioni in procinto di raggiungere la maggiore età.
Il progetto si traduce in un momento di confronto e di accoglienza dei giovani nell’età del voto e della presa di coscienza che il futuro è tutto da progettare e programmare, onde renderlo più simile ai propri ideali. All’incontro seguirà poi un contest.
Quest’anno ai diciottenni è chiesto di interpretare la Costituzione tramite video, foto o reels da pubblicare sui social. Liberando la propria creatività e capacità di comunicazione racconteranno come la Costituzione può interagire con la quotidianità civile, mettendone in risalto l’importanza della sua applicazione partendo dai suoi 12 principi fondamentali. L’elaborato verrà poi pubblicato sulla pagina instagram@weare18plus_mn Sarà effettuata una selezione in base al numero dei likes acquisiti, entro il 29 aprile. Al primo verrà assegnato un voucher per “Viaggio Evento” targato “ScuolaZoo”, al secondo classificato, un earPods Apple, al terzo, una Cassa bluetooth JBL.”.

Riccardo Lonardi