Pegognaga, il Consiglio Comunale dei Ragazzi ricorda le vittime del Covid

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e il sindaco Zilocchi onorano le vittime della pamdemia

PEGOGNAGA – «Nei momenti di difficoltà non dobbiamo perdere la speranza che ci possa essere la luce in fondo al tunnel. E questo vale per ogni momento della vita». T
ale l’afflato di speranza che a Pegognaga il sindaco Matteo Zilocchi ha cercato d’infondere a scolari della primaria e alunni della secondaria, nonché al Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze rappresentato dal sindaco Michele Xella, frequentante la 1a media. Insieme ai quali ha celebrato la Giornata nazionale Vittime del Covid-19, presenti il vicesindaco Antonio Lui e gli assessori Manuela Tirelli a PI, Giulia Caramaschi, ambiente, Silvia Scarduelli, politiche giovanili, insegnanti e molti genitori, tenuta in piazza Matteotti sul cuiplateatico già lo scorso anno era stato approntato un cippo con l’iscrizione.
«Il virus ci ha insegnato una cosa: in un mondo che vuole innalzare muri, la natura ci ha dimostrato che i confini non esistono». E i ragazzi sperimentando il muro del lokdown, hanno sottolineato nei loro interventi che «Con la Dad (didattica a distanza) inizialmente eravamo felici (di stare a casa). Poi abbiamo capito che non potevamo più incontrare gli amici. Ma penso sopratutto a quelle persone che ci hanno lasciato, portate via dal Covid senza poterle salutare». Zilocchi a tale proposito ha ricordato le vittime pegognaghesi, sottolineando l’importanza del vaccino, talché «Dopo due anni siamo tornati alla normalità».

Riccardo Lonardi

Il cippo che ricorda le vittime del Covid-19