Pegognaga ricorda i profughi dalmati

Eugenio Pelco 2° da dx accosciato e la sua squadra

PEGOGNAGA – Si celebra giovedì sera a Pegognaga, alle ore 20,30 nell’aula magna del Centro Culturale, per iniziativa dell’amministrazione comunale, il Giorno del Ricordo, solennità finalizzata «a ricordare i massacri delle foibe – come dice la legge istitutiva del 2004 – e l’esodo giuliano dalmata».
Per l’occasione sarà proiettato il documentario “Il sorriso della Patria”, focalizzato sull’esodo dalmata, nei cinegiornali del tempo. Sono spezzoni di 18 cinegiornali e filmati Luce, prodotti fra maggio 1946 e aprile 1956. Una breve premessa inquadra le tensioni fra le comunità di confine a partire dall’esito della prima guerra mondiale, accentuate, va sottolineato, dall’oppressivo regime comunista del maresciallo Tito, che produsse molte vittime tra i civili italiani.
E’ bene ricordare anche che molti esuli giuliano-dalmati non furono propriamente bene accolti, perché considerati onda lunga del fascismo. A Pegognaga, su assegnazione del prefetto di Mantova, giunse la famiglia di Eugenio Pelco, noto calciatore della Fiumana. Fuggito perché a Fiume era inviso ai seguaci di Tito per il sol fatto d’essere italiano. Quando Pelco venne a conoscenza del colore scarlatto dell’Amministrazione laurenziana, la classica coalizione Pci-Psi, tentò di mettersi le mani nei capelli che non aveva, temendo di essere caduto dalla padella nelle brace. Ma il sindaco dell’epoca, Vincenzo Lasagna, leader comunista, gli fece trovare alloggio e lavoro. A Pegognaga  stavano entrando in funzione i bagni pubblici in piazza V. Veneto, che Lasagna aveva fatto costruire per dare dignità al paese: allora rare erano le abitazioni dotate di servizi igienici e bagno interni. Il compito della famiglia Pelco era di gestire la nuova struttura per conto del Comune. Ad Eugenio rimaneva perciò il tempo per riprendere a coltivare la propria passione, il calcio. Ben lo accolse l’A.S. Pegognaghese, che proprio in quell’anno, 1951, si trovò senza allenatore. Allenò la meglio gioventù di Pegognaga: Vittorino Rossi, Nino Zapparoli, Albino Gioia, Alberto Luppi, Ettore Facchinelli, Giuseppe Testa, Antonio Varini, Levino Piccagli, Cesare Gallinini, Andrea Roversi, Sergio Braglia.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here