Per le celebrazioni del Corpus Domini il ricordo del Vescovo Busca delle vittime del Covid 19. Piazza gremita a distanza di sicurezza

CASTEL GOFFREDO – In occasione delle celebrazioni eucaristiche del Corpus Domini, questa mattina, in piazza Mazzini a Castel Goffredo il Vescovo di Mantova Mons. Marco Busca ha partecipato alle commemorazioni in suffragio comunitario dei defunti di questo periodo di emergenza da coronavirus.

In particolare sono 60 i deceduti che sono stati ricordati dalle parole di don Bergamaschi nel periodo del covid 19 di cui 36 proprio per questa pandemia.

Un momento di silenzio molto toccante nel quale la comunità si è unita per salutare questi cari che hanno potuto ricevere il commiato solo dai loro famigliari a causa delle disposizioni per contrastare l’emergenza coronavirus.

La piazza gremita, ma tutti a distanza di sicurezza, ha voluto testimoniare il profondo cordoglio che i castellani che si sono uniti per questi fratelli deceduti.

Prima della concelebrazione liturgica il sindaco ha voluto esprime il proprio ringraziamento a tutta la cittadinanza ed in particolare alla Protezione Civile, al Gruppo Alpini ed ai Carabinieri in congedo ed il servizio d’ordine, alla Polizia Locale.

Il Vescovo ieri è stato anche a  Sermide Felonica, funzione interrotta da una forte pioggia. Circa 500 le persone che si sono radunate per il ricordo delle vittime del coronavirus che se ne sono andare senza un funerale a causa dell’emergenza sanitaria. Appena il tempo di ricordare le vittime dei comuni di  Sermide e Felonica e Borgocarbonara e l’acquazzone ha interrotto le celebrazioni.

Ecco alcune foto delle celebrazioni di questa mattina a Castel Goffredo