SUZZARA – Successo, questa mattina, dell”Open Day “Alla Ricerca della Bellezza del Lavoro” organizzato dalla Consulta Economica d’Area dell’Oltrepo in collaborazione con il Museo Galleria del Premio Suzzara all’interno dell’area dedicata alla mostra “Materia e Memoria”. L’iniziativa ha coinvolto circa 200 studenti del “Manzoni”, dello”Strozzi” di Palidano di Gonzaga e della scuola Arti e Mestieri.
Queste le aziende presenti: Bondioli&Pavesi, Gruppo Tea, Adecco Group, coop. sociale “Simpatria”, cooperativa agricola “San Lorenzo”, Mantovaexport e Paxxion Creative Solution. Un confronto vero tra mondo del lavoro e della scuola, con uno sguardo attento alle trasformazioni che l’economia dell’Oltrepò sta riscontrando.
I ragazzi e le ragazze sono stati suddivisi in sette gruppi colore per incontrare gli esponenti locali che rappresentavano i vari settori del mondo imprenditoriale metalmeccanico-agroalimentare-welfare , comunicazione e ambiente per apprendere la struttura, le dinamiche e le opportunità offerte nel nostro tessuto lavorativo.
Si è svolto anche un tour all’interno della mostra, durante il quale alcuni studenti della calasse 5B dell’ Istituto “Manzoni” hanno illustrato le opere esposte relative all’esposizione “Materia e Memoria”. Alla fine dell’Open Day gli studenti hanno assistito nella sala della Galleria del Premio all’esposizione di Marco Teopompi, presidente della Consulta Economica d’Area dell’Oltepo che ha proiettato una serie di slides relative all’analisi socio-economica territoriale.
Dai dati è emerso che il 42% degli addetti trova impiego nei servizi, un terzo nel manufatturiero, il 17% nel commercio e l’8% nelle costruzioni. Buona anche l’offerta formativa per la quale le imprese hanno espresso soddisfazione. Le priorità per il prossimo triennio sono: capitale umano, ricerca e sviluppo, digitale e green.