Peste suina, Carra (Pd):”Assessore Beduschi conferma che per allevatori non c’è un euro”

MILANO – “L’assessore regionale alle politiche agricole Beduschi, rispondendo ieri in Aula ad una nostra interrogazione, ha confermato che per contrastare la peste suina africana non c’è un euro!” dichiara il consigliere regionale Pd, Marco Carra che prosegue  – “Da tempo denunciamo l’inadeguatezza della Regione e del Ministero agricolo”.

Il gruppo consigliare Pd, già nel luglio scorso aveva presentato una mozione, approvata all’unanimità, con la quale chiedevano di finanziare gli interventi di recinzione e di protezione degli allevamenti anche per tutta la Regione ovvero per gli allevamenti mantovani.
“Siamo in novembre ed oggi l’assessore ci viene a dire che è allo studio il bando. Ma stiamo scherzando? – prosegue Carra – Il punto più basso, però  viene toccato sul tema dei ristori da assegnare agli allevatori colpiti direttamente dalla peste e che hanno dovuto subire l’abbattimento di migliaia di capi, come ad esempio l’allevatore di Solarolo. In questo caso si sta attendendo un decreto del Ministro Lollobrigida che, udite udite, recupererà risorse dagli eventuali risparmi ottenuti da altri decreti! Per la destra lombarda e nazionale la peste suina africana è un’emergenza così rilevante da non meritare risorse aggiuntive per contrastarla. Soprattutto, per ristorare gli allevatori. Questi allevatori, come tutto il comitato suinicolo, sono stati completamente abbandonati dalla Regione Lombardia e dal Ministero agricolo.
Nonostante questo quadro drammatico grazie a questa destra, per gli amministratori regionali tutto sta funzionando a meraviglia. Al contrario, gli allevatori sono giustamente molto preoccupati e noi saremo al loro fianco per contrastare il virus e per cercare di svegliare la Regione Lombardia” – conclude Carra.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here