MANTOVA – Si aprirà ufficialmente mercoledì 31 gennaio il nuovo bando di Regione Lombardia dedicato agli interventi di biosicurezza contro la diffusione della Peste Suina Africana. Ad annunciarlo è stato l’assessore all’Agricoltura, Alessandro Beduschi.
A disposizione vi saranno 4,7 milioni di euro, che si andranno a sommare ai 2,2 già stanziati a luglio del 2023, per finanziare, tra il resto, anche l’acquisto e la posa di recinzioni fisse anti-cinghiale, la realizzazione di zone filtro per consentire separazioni nette tra zona sporca e zona pulita nell’allevamento e l’installazione di strutture automatizzate per la disinfezione dei mezzi.
Gli interventi per le nuove installazioni dovranno avere un costo complessivo compreso tra 3.000 e 300.000 euro per singolo beneficiario, comprensivi dei costi di posa e progettazione. Regione Lombardia assegnerà una sovvenzione diretta a fondo perduto pari all’80% del costo ammissibile. Per le recinzioni realizzate a far data dal gennaio 2022, l’entità massima dell’aiuto è pari a 25.000 euro.
Potranno beneficiarne le micro, piccole e medie imprese dedite all’allevamento dei suini. Il bando resterà aperto da mercoledì 31 gennaio fino al prossimo 29 marzo, sull’apposito portale regionale.
“Ancora una volta – spiega Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova – Regione Lombardia si mostra al fianco dei nostri allevatori, con un altro intervento finanziario importante. La provincia di Mantova, con più di un milione di capi, è tra le più importanti in Lombardia per quanto riguarda il comparto suinicolo, assieme a Brescia e Cremona. La filiera lombarda va preservata in tutti i modi, non possiamo permettere che la Psa entri nei nostri allevamenti”.