Pfizer, arriva il via libera dell’Aifa per il vaccino ai ragazzini tra i 12 e i 15 anni

Pfizer, arriva il via libera dell’Aifa per il vaccino ai ragazzini tra i 12 e i 15 anni

L’Aifa autorizza anche per l’Italia il vaccino Pfizer-Biontech ai ragazzini dai 12 ai 15 anni.
E’ di oggi pomeriggio l’ok dell”Agenzia italiana del farmaco, arrivato dopo il via libera dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) del 28 maggio scorso.
“La Commissione Tecnico Scientifica (Cts) di Aifa ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema).
Una nota di Aifa spiega infatti che i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età”.
Dei 1.005 ragazzini che hanno ricevuto il vaccino, nessuno ha sviluppato il Covid-19 rispetto a 16 bambini su 978 che hanno ricevuto il placebo. Ciò significa che, in questo studio, il vaccino è stato efficace al 100% nel prevenire il contagio da coronavirus (sebbene il tasso reale potrebbe essere compreso tra il 75% e il 100%)”.
La decisione dell’Aifa arriva a 72 ore da quella dell’Ema che venerdì scorso aveva spiegato che “starà a ciascun Stato membro se e quando usare il vaccino di Pfizer-BionTech per gli adolescenti. L’uso raccomandato per gli adolescenti seguirà la linea adottata per gli adulti, ovvero due dosi, con un intervallo di almeno 3 settimane”.