MANTOVA – La Prefettura di Mantova, d’intesa con Versalis (Eni), ha programmato per il giorno giovedì 15 febbraio prossimo, a partire dalle ore 10.00 circa, una esercitazione tesa a testare l’operatività del Piano di Emergenza Esterno.
Prenderanno parte all’esercitazione, sotto il coordinamento della Prefettura, tutti gli attori istituzionali e di Versalis che, secondo la pianificazione, sono direttamente coinvolti nelle operazioni di ripristino della sicurezza dello stabilimento e di tutela dell’incolumità della popolazione. Oltre al Comune di Mantova e alle Forze dell’ordine, si prevede la partecipazione della Provincia di Mantova, dei Vigili del Fuoco, dell’ATS, dell’ARPA, dell’AREU118, di RFI, del comitato locale Croce Rossa Italiana di Mantova, ciascuno chiamato a simulare l’adozione delle misure previste dal Piano.
In particolare, saranno testati i tempi di reazione degli enti e autorità coinvolte, con costituzione in prossimità dell’azienda di un posto di comando avanzato e simulazione da parte delle Forze dell’ordine di posti di blocco in punti strategici individuati dal Piano, senza che ciò comporti interruzioni o modifiche, nemmeno temporanee, all’ordinaria viabilità.
Il Comune di Mantova, nell’ambito dell’esercitazione provvederà a testare le misure di allerta della popolazione virtualmente interessata, tra cui l’attivazione del sistema di allarme sito sul campanile della Chiesa di Frassine, nonché l’utilizzo di Alert System, strumento in uso al Comune di Mantova che prevede l’invio di messaggi telefonici con voce registrata ai numeri fissi rientranti nell’area comunale coinvolta per preannunciare l’inizio dell’esercitazione.
In generale, lo scopo dell’iniziativa è quello di verificare l’interazione dell’evento incidentale con il territorio e le relative componenti territoriali: l’intento perseguito è quello di testare le procedure di attivazione delle strutture operative, la capacità di reazione delle componenti istituzionali e di alcuni settori socio-economici presenti in zona e l’organizzazione della viabilità per il rapido isolamento delle aree interessate, con riferimento ad uno degli scenari incidentali analizzati nel Rapporto di Sicurezza dell’Azienda e valutati nello stesso Piano di emergenza esterno.
La cittadinanza non è chiamata a mettere in atto alcuna azione nel corso dell’esercitazione, né tantomeno vi saranno limitazioni per gli spostamenti e lo svolgimento delle ordinarie attività.
Si invitano pertanto i cittadini a non allarmarsi al suono delle sirene o alla presenza degli operatori sanitari e di polizia in prossimità dell’azienda.
La cittadinanza è comunque invitata a prendere parte all’esercitazione prendendo visione delle indicazioni e prescrizioni previste dal Piano e consultabili al sito istituzionale della Prefettura di Mantova e quello del Comune di Mantova.