Piena del Po, nel Mantovano è attesa tra stanotte e domani

PROVINCIA – E’ attesta tra stasera e stanotte a Borgoforte il passaggio della piena, domani in mattinata invece sarà a Sermide.
Nessun allarme, ma attenzione e controllo per quella che sarà una piena ordinaria, detta “morbida” dagli esperti, in entrambi i comuni mantovani, infatti, il livello di allerta è 1 contraddistinto dal colore giallo.
Ci sono alcune golene allagate, non tutte, il livello è più alto del solito, ma forse, qualche anno fa non ce ne saremmo nemmeno accorti. Con questi ultimi anni di siccità, invece, adesso il Po ci sembra davvero tanto pieno, ma così non è.
A Borgoforte, il livello si attesterà su i 5.70 (il secondo livello con allerta arancione è dopo i 6), mentre a Sermide tra i 7.40-7.50 (il livello arancione, in questo caso è dopo gli 8).
Anche a Viadana la piena è attesta tra oggi e domani e anche in questo caso interesserà le aree golenali.
In attesa della piena “morbida” del Po, intanto, nel Mantovano è stato chiuso il ponte di San Matteo per l’alto livello dell’Oglio che ha già allagato le golene e i tratti della provinciale per portano al ponte di barche di Torre d’Oglio.
Il Servizio di piena e gli uffici Aipo proseguono nelle attività di monitoraggio e controllo dei livelli e delle arginature, al fine di prevenire eventuali criticità.