PIETOLE (BORGO VIRGILIO) – Rapina tanto rapida quanto insolita quella avvenuta questa mattina, poco dopo le 9, all’ufficio postale di Pietole. Un giovane, in fila allo sportello insieme ad altri clienti, ha approfittato di un momento di distrazione per strappare letteralmente di mano a un 80enne viadanese una somma di denaro appena prelevata (circa 300 euro), fuggendo poi a piedi tra lo stupore generale.
La scena, avvenuta in pochi istanti, ha lasciato di sasso i presenti. Alcuni testimoni hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine, mentre l’anziano, ancora sotto shock (è stato spintonato ed è caduto a terra, ma non ha subito traumi particolari), cercava di spiegare quanto accaduto. Sul posto anche un’ambulanza della Croce Verde, intervenuta per precauzione. Il malcapitato anziano non ha avuto bisogno del trasporto in ospedale. Il rapinatore, a volto scoperto, non ha fatto molta strada. Si tratta di un 23enne di Viadana che in mattinata era stato portato presso il reparto di Psichiatria ospedale di Mantova per essere sottoposto a TSO. Ma dal nosocomio cittadino era fuggito per poi compiere l’insolita rapina.
Grazie al pronto intervento congiunto della polizia locale di Borgo Virgilio e dei carabinieri di Borgo Virgilio, il 23enne è stato ben presto individuato e bloccato vicino ad una fermata dell’autobus, in evidente stato di alterazione psicofisica. Da lì è stato preso in custodia e accompagnato presso la caserma dei carabinieri di Borgo Virgilio.
Il giovane è stato così riaccompagnato presso la struttura sanitaria. Il denaro è stato recuperato dai Carabinieri e restituito all’anziano.





 



