SUZZARA – La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica della pista ciclopedonale “San Colombano”. Il progetto era stato presentato dal Sindaco alla cittadinanza in occasione di un incontro pubblico tenutosi nel giugno scorso, insieme al progettista incaricato.
La spesa complessiva dell’opera è preventivata in 1milione 400mila euro, già finanziati per € 900.000,00 con fondi comunali ed € 500.000,00 con contributo regionale stanziato a fine 2021 insieme a quello per l’acquisto dell’edificio di Socialis.
L’intervento si pone l’obiettivo di creare il collegamento protetto di connessione naturalistica e ciclopedonale lungo la direzionalità pianificata per raggiungere il Parco “San Colombano” partendo dalla Strada Statale n°62 della Cisa, articolandosi poi in parte sul bordo del sedime del canale “Po Vecchio” ed in parte su tracciati già esistenti e, infine, mediante la realizzazione di un percorso ad uso promiscuo in Strada Cavallara, verso il Parco.
Dal lato di Suzzara la ciclabile potrà connettersi con la pista di viale Virgilio e dall’altro in direzione Po sulla sommità arginale con la ciclovia VenTo; è del 2022 la notizia del finanziamento da parte di Regione Lombardia per il completamento della ciclovia nazionale nel tratto Suzzara-Quingentole.
Questo intervento si va ad aggiungere ad altri due importanti interventi: l’affidamento di incarico per il completamento della pavimentazione di via Curtatone Montanara e il miglioramento della viabilità ciclopedonale, sia dal punto di vista funzionale che della sicurezza; e i lavori di manutenzione straordinaria di diversi tratti della ciclopedonale di viale Virgilio, che ha previsto il rifacimento della pavimentazione di tutti i tratti ammalorati della pista sul lato destro, con percorrenza dal centro storico fino alla rotatoria sulla SP 62 della Cisa, per un investimento di 125mila euro.