Più dehors e tavolini: prorogate regole Covid. Ferri (Fipe): “Una risorsa per le città”

MANTOVA – Dehors e tavolini all’esterno degli esercizi pubblici potranno essere posizionati ancora con i regolamenti stabiliti durante il covid, ancora per un anno e mezzo circa: lo stabilisce il ddl sulla concorrenza del Governo, che prevede contemporaneamente l’emanazione di un decreto del ministero del Turismo per mettere ordine a questo tipo di concessioni. Spetterà, al livello inferiore, ai comuni adeguare i regolamenti per garantire spazi adeguati al passaggio dei pedoni quando verranno occupati anche i marciapiedi.

Giampietro Ferri, presidente di FIPE Confcommercio Mantova, esprime apprezzamento per il provvedimento, condividendo le dichiarazioni del presidente nazionale Lino Enrico Stoppani.
“I dehors – commenta Ferri – rappresentano oggi uno straordinario valore per i nostri centri urbani in termini di decoro e legalità, in quanto veicolo di attrattività per le città e di contrasto all’abusivismo, nonché fondamentali presidi di sicurezza. Questo provvedimento va nella direzione di un significativo cambio di paradigma: dall’occupazione di suolo alla progettazione di spazio pubblico per condividere con le Istituzioni l’idea che i dehors sono una risorsa delle città non un problema. Decoro, legalità e accessibilità devono essere le coordinate su cui  sviluppare l’azione di cambiamento sulle autorizzazioni, in un’ottica di riqualificazione e valorizzazione dello spazio urbano”, conclude Ferri.