“Più informati, più protetti”: la Polizia Locale di Mantova lancia una campagna per prevenire le truffe agli anziani

MANTOVA – “Più informati, più protetti”: questo lo slogan della nuova campagna di comunicazione lanciata dalla Polizia locale di Mantova per tutelare gli anziani da truffe e raggiri fornendo loro consigli utili.
Un progetto, reso possibile da un contributo di 16mila euro del Ministero dell’Interno, che si rivolge in primis agli anziani ma che può essere un utile strumento di prevenzione per i cittadini di tutte le età.

Il progetto, presentato stamani al Comando di viale Fiume dal comandante della Polizia Locale di Mantova Paolo Perantoni, dal vice comandante Luigi Marcone, dal commissario capo coordinatore Luciana Piccardi e dall’assessore Iacopo Rebecchi, coinvolgerà i luoghi di aggregazione più frequentati dagli anziani ma anche le Rsa. In corso anche trattative con Poste Italiane per distribuire il materiale informativo negli uffici del territorio.

“Sarà una campagna pubblicitaria capillare per tutelare specialmente le persone anziane e con la quale speriamo di raggiungere il maggior numero di persone possibili. La comunicazione, che avrà un linguaggio semplice e immediato, suggerirà le cautele da adottare per prevenire e scongiurare possibili truffe. Metterà in guardia le persone del pericolo su tematiche quali furti, scippi, borseggi e raggiri presso la propria abitazione, al telefono, agli sportelli automatici di banca e posta. Verranno forniti anche importanti suggerimenti per usare in tutta sicurezza Internet e social media prevenendo eventuali truffe” è stato spiegato.

Tale comunicazione è articolata in vari step e con diverse modalità. Ovvero, attraverso spot televisivi e campagna pubblicitaria su stampa locale, su social, su siti Internet e su vari autobus grazie ad una partnership con Apam, oltre alla realizzazione e distribuzione di opuscoli informativi sul territorio. Infine, sono previsti anche vari incontri pubblici durante i quali gli agenti della Polizia Locale di Mantova incontreranno le persone anziane della città.

La scelta di pubblicare anche sui social è motivata dall’obiettivo di raggiungere in modo capillare non solo le persone anziane, ma anche i più giovani che possono costituire un utile veicolo di informazioni e consiglio per gli anziani. La campagna informativa, naturalmente, sarà utile per le persone di tutte le età “perché tutti possono essere tuffati e raggirati – ha detto il comandante Perantoni –, oggi specialmente sul web. Inoltre, ricordiamo che è importante denunciare le varie situazioni, senza sentirsi in imbarazzo per la truffa subita. Solo così, poi, possiamo intervenire e tutelare maggiormente le persone”.

Ci sarà una distribuzione di opuscoli che verrà affidata anche al personale della protezione civile che collabora con il Comune di Mantova. Verranno affisi anche alcuni poster informativi in punti e luoghi strategici della città. “Inoltre, attualmente stiamo coinvolgendo Poste Italiane per fare campagna di informazione anche presso gli sportelli e uffici postali” ha concluso Perantoni.

L’opuscolo mette in evidenza una dozzina di consigli utili come: “non aprire la porta e non fare entrare in casa chi non conosci; non consegnare denaro o oggetti preziosi a sconosciuti per nessuna ragione; non prestare il telefono a sconosciuti; Whatsapp: utilizza solo chat con chi conosci; Facebook: non accettare l’amicizia da sconosciuti; truffe per e-mail: non rispondere ad e-mail di sconosciuti e non fornire i tuoi dati e password; ricerche su Internet: non cliccare su annunci che potrebbero essere pericolosi; per gli acquisti online utilizza siti conosciuti e carte prepagate; non andare a prelevare contanti in banca o in posta da solo, scegli un orario in cui c’è gente e non sei solo; guarda sempre che persone ci sono intorno prima di prelevare denaro; non lasciare mai le chiavi di casa in auto e tieni sempre a portata di mano il telefonino e in caso di sospetto chiama il 112”.

Gli opuscoli informativi metteranno in evidenza anche i riferimenti per chiedere consigli, aiuto e assistenza o fare segnalazioni:

  • Sportello Vittime di Reato, istituito presso l’associazione “Libra Onlus” con sede in Strada Gambarara 19 (MN), attraverso il quale sarà possibile richiedere anche un supporto psicologico gratuito qualora si sia rimasti vittime di truffa (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; sabato dalle 9 alle 12; martedì e mercoledì dalle 15 alle 16.30; giovedì dalle 14 alle 16 – tel. 0376/1591511 – Per emergenze il servizio è attivo h24 al numero telefonico 338/3127352 – email: info@associazionelibra.com);
  • riferimenti telefonici delle Forze dell’Ordine al numero unico 112 e numero verde Centrale Operativa della Polizia Locale

In ogni caso, resta vivo l’invito dalla Polizia a contattare il 112 in caso di situazioni sospette e soprattutto a sporgere denuncia qualora si cadesse vittime di truffe.

Tutti i dettagli nel video servizio con le interviste al comandante Paolo Perantoni e all’assessore iacopo Rebecchi