BORGO VIRGILIO – Per il quinto anno consecutivo Borgo Virgilio si conferma tra i Comuni “Plastic Free”, ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento assegnato da Plastic Free Onlus alle Amministrazioni più virtuose nelle politiche ambientali. Un risultato che colloca ancora una volta il Comune mantovano tra le realtà più impegnate nella riduzione della plastica monouso, nella lotta all’inquinamento e nella promozione di comportamenti responsabili. A livello nazionale sono 141 i Comuni Plastic Free 2026 che hanno superato la valutazione dell’associazione per ottenere il riconoscimento riservato alle Amministrazioni più attive nella lotta all’abbandono dei rifiuti, nella diffusione di buone pratiche ambientali e nella gestione sostenibile del territorio.
IL SINDACO APORTI: “SIAMO IMPEGNATI A 360 GRADI SULLE BUONE PRATICHE AMBIENTALI”
A sottolineare l’importanza del traguardo è il sindaco di Borgo Virgilio, Francesco Aporti, che evidenzia la continuità dell’impegno dell’ente:
«È il quinto anno consecutivo in cui ci distinguiamo a livello provinciale nell’ambito di questa iniziativa di respiro nazionale che premia quei Comuni impegnati a 360 gradi sulle buone pratiche ambientali, dalla riduzione della plastica monouso alla lotta all’inquinamento. Nei mesi scorsi, ad esempio, abbiamo consegnato a tutti i dipendenti comunali delle borracce per l’acqua in metallo in modo che evitino di consumare quella nelle bottigliette di plastica, e abbiamo fatto anche iniziative nelle scuole su come evitare lo spreco dell’acqua. Queste iniziative si sono accompagnate a tutta una serie di azioni che ci ha permesso di raggiungere ancora questo importante risultato».
141 I COMUNI ITALIANI PLASTIC FREE, 12 QUELLI LOMBARDI
Il riconoscimento è stato annunciato oggi a Montecitorio nel corso della conferenza stampa nazionale durante la quale sono stati presentati i 141 Comuni italiani che hanno superato i 20 criteri di valutazione previsti dal progetto, giunto alla quinta edizione. «Sono molto orgoglioso di vedere crescere ogni anno la rete dei Comuni Plastic Free: eravamo 49 nel 2022, oggi siamo 141, in costante aumento – ha dichiarato Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free –. Un risultato che premia l’impegno concreto delle Amministrazioni locali, affiancate dal lavoro instancabile dei nostri referenti e volontari, che ogni giorno diffondono cultura ambientale nei territori».
Il riconoscimento sarà consegnato ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, al Teatro Olimpico, durante l’evento nazionale che celebrerà le Amministrazioni più virtuose. La valutazione si basa su parametri che vanno dalla promozione della raccolta differenziata alla collaborazione con i referenti Plastic Free, dall’adozione di strumenti contro l’abbandono illecito dei rifiuti alla riduzione del monouso negli uffici pubblici e nelle scuole.
I 12 Comuni Plastic Free 2026 della Lombardia sono: Bergamo, San Felice del Benaco, Lipomo, Cremona, Lomagna, Borgo Virgilio, Lissone, Vimercate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Milano e Pavia.














