Pnrr Suzzara, bando per il miglioramento e la meccanizzazione del centro di raccolta di Strada Donella

Pnrr Suzzara, bando per il miglioramento e la meccanizzazione del centro di raccolta di Strada Donella

SUZZARA – Il Comune di Suzzara con delibera del 9 febbraio 2022 ha delegato al gestore Mantova Ambiente la realizzazione di uno studio di fattibilità per il miglioramento e la meccanizzazione del centro di raccolta situato in Strada Donella, al fine di procedere alla presentazione della scheda Pnrr – Linea a domanda di accesso al contributo per la realizzazione di proposte volte  al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Il miglioramento proposto ha l’obiettivo di aumentare la qualità del servizio offerto attraverso una serie di interventi funzionali alla risoluzione di quelle che sono state individuate come le principali criticità della struttura tra cui la difficoltosa viabilità esterna e di accesso/uscita al sito, caratterizzata da limitati spazi per l’incolonnamento degli utenti e dalla presenza di due ingressi e due uscite che confluiscono in un unico punto, i limitati spazi di manovra interni e la mancanza di un sistema di controllo accessi e videosorveglianza adeguato alle moderne esigenze di gestione.

“Questo progetto punta sull’innovazione, sull’efficientamento del sistema di raccolta e sulla garanzia di un servizio fruibile dai cittadini. La dotazione tecnologica prevista mira a elevare i livelli di sicurezza, di prestazioni energetiche e ad efficientare il processo di conferimento dei rifiuti della piazzola ecologica in un’ottica di economica circolare e di sostenibilità”.ì sottolinea una nota del Comune.

Il progetto prevede un quadro economico degli interventi per l’ammontare di € 921.987,04. “Auspichiamo che il progetto possa essere finanziato dal Pnrr per offrire a Suzzara un centro di raccolta adeguato alle esigenze dei cittadini maturate negli ultimi anni. Importante questo contributo da parte di Mantova Ambiente che ha realizzato uno studio di fattibilità che potrà, comunque, rappresentare una base finanziabile successivamente qualora non venga vinto il bando.” conclude la nota