Politica e sindacati insieme: istituito il tavolo di confronto sulla sanità mantovana

MANTOVA – Alla luce del percorso intrapreso da Regione Lombardia per la revisione della Legge 23 sulla sanità lombarda e della recente presentazione delle Linee guida di Regione Lombardia, Cgil, Cisl e Uil Territoriali hanno incontrato, via web, i sindaci di Mantova, Asola, Castiglione delle Stiviere, gli assessori di Borgo Mantovano, Viadana, Suzzara, i consiglieri regionali Cappellari, Fiasconaro, Forattini, Mazzali, e il Presidente della Provincia, Beniamino Morselli, ed hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente di confronto sulla sanità mantovana.
L’obiettivo, comune a tutti i partecipanti alla riunione, è quello di generare un percorso di interlocuzione utile a condividere punti strategici per rafforzare l’offerta del sistema sanitario mantovano, anche in considerazione degli interventi previsti dal PNRR sul tema della sanità.
Tutti i partecipanti hanno espresso la disponibilità a lavorare insieme per convergere su alcuni essenziali obiettivi e per proporre un’unica visione del territorio mantovano da sottoporre all’attenzione della Regione e del Governo.
Si è sottolineato inoltre il valore sociale e strategico della sanità per la crescita del territorio; infine, si è concordato di elaborare un documento condiviso, frutto dei vari interventi alla riunione, che sarà oggetto del prossimo confronto, previsto per venerdì 23 luglio presso la sala del Consiglio della Provincia.
A firmare i sindaci Mattia Palazzi (Mantova), Giordano Busi (Asola), Enrico Volpi (Castiglione delle Stiviere) e gli assessori Alessandro Cavallari (Viadana), Alessandro Guastalli (Suzzara) e l’assessora Daniela Besutti di Borgo mantovano. I Consiglieri Regionali: Alessandra Cappellari, Andrea Fiasconaro, Antonella Forattini, Barbara Mazzali; il presidente della Provincia Beniamino Morselli, i segretari di Cgil Mantova Daniele Sofiati, Cisl Asse del Po Dino Perboni e Uil Cr-Mn Paolo Soncini.

(Adnkronos)