MARMIROLO – Presentato dal sindaco Paolo Galeotti e dall’assessore al Welfare Jessica Alberti ai sindacati Cgil, Cisl, Uil il piano di investimenti programmato dall’amministrazione comunale in ambito socio-assistenziale per l’anno 2022, oltre a un resoconto di quanto fatto nel corso del 2021, ottenendo dalle organizzazioni un consenso che si è tradotto nella sigla di un protocollo d’intesa condiviso.
I
Per quel che riguarda le politiche socio-assistenziali, lo scorso anno si è contraddistinto per il potenziamento dell’organico delle assistenti sociali con una nuova figura in organico finanziata attraverso il Fondo Povertà e assegnata al progetto “Sportello Ascolto Famiglia Scuola”. Nel 2022 il Comune di Marmirolo prevede risorse a bilancio per circa 165mila euro, di cui circa 71mila euro per il sostegno alla domiciliarità, 47mila per le azioni di sostegno al reddito (buoni spesa, borse lavoro, fondo non autosufficienza), 33mila euro per il sostegno spese, affitto, utenze per gli anziani e le famiglie in situazione economica grave.
Attenzione anche al sostegno ai minori (assistenza ad personam, domiciliare educativa) per cui il Comune prevede stanziamenti pari a 117mila euro.
Ammontano invece a 563.800 euro le risorse a bilancio previste per il sostegno alla residenzialità di anziani e disabili, servizi a sostegno dei minori, integrazione di stranieri e Cred per i bambini, tra cui spiccano i 128mila euro per centri educativi per disabili, i 96mila euro per le comunità residenziali per minori, i 74mila euro per la gestione dell’asilo nido, i 60mila euro per comunità alloggio per disabili e gli altrettanti messi in conto per il trasporto disabili.
Per quanto riguarda il sostegno alla domiciliarità, è intenzione del Comune mantenere i servizi domiciliari attualmente attivi (nel 2021 sono stati attivati il sostegno telefonico e i servizi di supporto per utenti Covid-19) e anzi potenziarli ove possibile, mettendoli a disposizione di tutte le persone che ne hanno necessità. Questo anche grazie alle collaborazioni attivate con associazioni di volontariato del territorio: Auser continuerà gli interventi di compagnia e supporto telefonico alla popolazione più anziana, Anspi e Spazio Ancilla proseguiranno la loro opera di risposta alle esigenze di piccole spese o ai bisogni urgenti nei casi di necessità, in accordo con i servizi sociali del Comune e con la Protezione Civile.
I servizi proposti nel 2022 sono: SAD (coinvolti circa 50 utenti); servizio pasti (coinvolti circa 10 utenti); telesoccorso (coinvolti 6 utenti); sostegno telefonico (coinvolte 224 persone anziane sole over 80); supporto dei servizi sociali a utenti Covid-19. Inoltre è stato approvato recentemente un nuovo progetto sperimentale in collaborazione con l’associazione Cuore Amico di Mantova che prevede la facilitazione dell’espletamento a domicilio di indagini diagnostiche cardiovascolari di primo livello (elettrocardiogramma, elettrocardiogramma dinamico secondo Holter ed esame ecocardiografico) per i cittadini fragili che, a causa di problemi di infermità e/o con difficoltà di trasporto legato a problemi organizzativi famigliari, non possono accedere in modo convenzionale agli ambulatori dedicati all’espletamento di tali esami.
Previsti poi fondi pari a 198.122 euro per l’acquisto di libri di testo della Scuola Primaria, acquisto di materiale di consumo e di attrezzature informatiche per l’Istituto Comprensivo, acquisto di attrezzature informatiche per l’Istituto Comprensivo, fondi per il pre e dopo scuola, per il progetto “Sportello Ascolto Famiglia Scuola”, eccetera.
In quanto al servizio civile universale, l’amministrazione comunale si impegna anche nel 2022 ad attivare e finanziare un progetto a favore di 4 giovani di Marmirolo. Il progetto viene finanziato dall’Ente con una somma pari a 5.200 euro.
Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda tariffe e imposte comunali.