Polizia Locale, 117 Daspo dall’inizio dell’anno: focus su centro e giardini

MANTOVA – Sono 117 i Daspo urbani emessi dalla Polizia Locale dall’inizio dell’anno, con altrettante sanzioni amministrative e dieci provvedimenti notificati soltanto nell’ultima settimana. Sono i numeri diffusi dal Comune di Mantova per fotografare l’attività di contrasto al degrado urbano e ai comportamenti che compromettono la sicurezza e la vivibilità degli spazi pubblici cittadini.

La sicurezza urbana viene indicata dall’amministrazione comunale come una delle priorità del nuovo mandato amministrativo. In questo contesto si inseriscono i controlli costanti effettuati dalla Polizia Locale, in particolare nel centro storico, con presidi mirati nelle aree considerate più sensibili. Secondo quanto riferito dal Comune, l’attività degli agenti di viale Fiume ha consentito di contrastare situazioni di illegalità riconducibili soprattutto a episodi di ubriachezza molesta, disturbo ai passanti e bivacchi che ostacolano la libera fruizione degli spazi pubblici.

Il dispositivo di controllo del territorio, predisposto dal comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni su indicazione dell’amministrazione comunale, ha portato dall’inizio del 2026 all’emissione dunquw di 117 ordini di allontanamento, i cosiddetti Daspo urbani, dalle aree considerate strategiche sotto il profilo della sicurezza. A ogni provvedimento è stata associata una sanzione amministrativa di 100 euro, mentre in alcuni casi sono state applicate multe da 300 euro per la mancata osservanza dell’ordine di allontanamento. I provvedimenti sono stati trasmessi alla Questura di Mantova.

Le aree sottoposte a maggiore attenzione da parte della Polizia Locale sono piazza Martiri di Belfiore, Lungorio IV Novembre, Giardini Viola, via Sottoriva, piazza Cavallotti, piazza 80° Fanteria, Giardini Valentini e via Bettinelli, luoghi che rappresentano i principali punti di presidio nell’ambito delle attività di controllo e prevenzione svolte dagli agenti nel centro storico cittadino.

L’assessore alla Polizia Locale Davide Provenzano sottolinea come l’amministrazione stia già dando seguito agli impegni assunti sul tema della sicurezza. «Stiamo intervenendo concretamente su più fronti – afferma –. Lo dimostrano i circa 200mila euro stanziati nella prima variazione di bilancio, che prevede la realizzazione del presidio della Polizia Locale a Lunetta, il potenziamento dell’illuminazione pubblica e altri interventi finalizzati a rendere la città più sicura».
Provenzano annuncia inoltre un ulteriore rafforzamento dei controlli sul territorio. «Nelle prossime settimane potrebbe esserci la possibilità di estendere già la presenza degli agenti anche nelle ore notturne. Nella seconda parte dell’anno entrerà inoltre in funzione l’unità cinofila, che rappresenterà un importante strumento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di un servizio particolarmente significativo, attivato da poche città delle dimensioni di Mantova».