Ponte di Borgoforte, avanzano i lavori. Gara effettuata per le pile sul lato Sailetto

BORGOFORTE – Procedono spediti i lavori di messa in sicurezza del ponte stradale di Borgoforte. Sono in corso le opere nel tratto relativo al sovrappasso ferroviario, in territorio di Motteggiana. “In questo caso i lavori sono stati affidati alla ditta Capiluppi Lorenzo di Romanore per 260 mila euro. “Il totale del quadro economico è di 480 mila euro, per costi comprensivi di Iva spese tecniche e oneri per interferenza con la linea ferroviaria” spiega il consigliere provinciale delegato alle infrastrutture Francesco Aporti che prosegue: “Si sta intervenendo su una della due spalle del ponte, quella nord, e si è giunti più o meno ad un terzo del lavoro. Successivamente si interverrà sulla spalla Sud e sulle velette di bordo trave. Poi si passerà al risanamento dei due giunti sulla superficie stradale. I lavori si concluderanno con la verifica dell’intervento da parte di Rete Ferroviaria Italiana. Seguirà
l’apposito collaudo finale”.

Nel frattempo è stata espletata la gara per i lavori alle pile del tratto di viadotto lato Sailetto. L’ importo dei lavori è di 3,2 milioni di euro mentre l’complessivo da quadro economico è di 5 milioni, finanziati da Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture. La ditta aggiudicataria è risultata essere la Horizion di Altino (Chieti). Ha vinto la gara con uno sconto del 13%. Sono in corso le verifiche per effettuare l’aggiudicazione definitiva.

I lavori di messa in sicurezza si sono resi necessari a fronte delle ispezioni condotte nel 2017 dalla Provincia di Mantova durante le quali emersero numerose criticità legate alla mancata regimazione delle acque meteoriche e al loro corretto convogliamento ed allontanamento. L’infiltrazione dell’acqua e il dilavamento, insieme fenomeno della carbonatazione, hanno infatti generato l’ossidazione delle armature più superficiali del ponte con conseguente ispessimento e rigonfiamento del copriferro.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here